Il campus dei Salesiani Don Bosco Mestre dispone di sale di diversa capienza, tutte attrezzate con strumentazione multimediale.
Tutte le sale, il bar, la palestra e i campi sportivi sono a disposizione, durante i week end, di gruppi, associazioni e corsisti.
Varie tipologie di aule tutte dotate di:
Aula | Posti a Sedere |
---|---|
AULA MAGNA | 378 posti a sedere con sedie a ribaltina |
AULA PIO PENZO | 54 posti a sedere |
AULA GANASSIN | 60 posti a sedere |
AULA S012 | 90 posti a sedere |
Per informazioni e prenotazioni contattare: accoglienza@salesianimestre.it
Oltre alle aule di maggiori dimensioni (più di 50 posti a sedere), per lo svolgimento delle materie teoriche siamo dotati di:
23 aule da 25/30 posti (tutte attrezzate con strumentazione multimediale)
Tutti gli studenti dei Salesiani Don Bosco Mestre possono usufruire del servizio mensa con cucina interna e ampie sale da pranzo.
Per studenti e dipendenti PRANZO al SELF SERVICE (in media circa 400 pasti al giorno da LUN. a VEN.)
Su richiesta
Aperto durante il periodo scolastico
dal LUNEDI’ al VENERDI’ 7.45 – 17.00
SABATO 7.45 – 14.00
per COLAZIONI, RICREAZIONI, PRANZI
Su richiesta
Per informazioni e prenotazioni contattare: accoglienza@salesianimestre.it
La struttura dispone di 50 CAMERE (singole, doppie e triple) tutte con bagno privato e aria condizionata.
La struttura offre agli ospiti:
La struttura è inoltre dotata di:
Per informazioni e prenotazioni contattare: accoglienza@salesianimestre.it
La struttura dispone di laboratori grafici, meccanici ed elettrici
Reparto Stampa Offset
Reparto stampa Serigrafica
Reparto stampa digitale
Reparto Legatoria e Cartotecnica
Attrezzature extra
Reparto Fotografia & Video
Aule Computer
Locali Accessori
Reparto Lavorazioni Meccaniche
Reparto Aggiustaggio
Reparto Saldatura
Aule di Progettazione
Laboratorio di Pneumatica
3D Printer Farm
Locali Accessori:
Laboratorio Energia
Laboratorio di Energia con all’interno una stanza di misura per il rilevamento termico ed energetico degli edifici. All’interno del laboratorio di energia è presente una centrale termica con la quale è possibile effettuare sperimentazioni. L’aula è dotata di 6 termocamere, metrolaser e vari accessori finalizzati al rilevamento e alla raccolta di dati.
Laboratorio di Impianti Residenziali e Terziario
Laboratorio di Quadristica Industriale e Automazione Pneumatica
Laboratorio di Sistemi e Automazione
2 laboratori dotati complessivamente di 56 Computer per la progettazione 2D/3D e la preparazione dei modelli della stampa 3D
Sala realizzazione prototipi 3D equipaggiata con 6 stampanti a deposizione di filo e 1 stampante 3D a resina ad alta risoluzione
Laboratorio STEM
La sala giochi è uno spazio assistito a disposizione degli studenti durante la ricreazione e la pausa pranzo con tavoli da ping pong, biliardo e calcetti balilla.
La sala giochi, inoltre, è aperta tutti i giorni fino alle 18:00 con un gruppo di animatori che si impegnano a curare l’assistenza e l’animazione.
Uno spazio esterno popolato durante le ricreazioni a disposizione degli studenti per fare sport o per i momenti di informalità, che favorisce le relazioni tra allievi e con i docenti.
E’ dotato di due campi da calcetto, campo da pallavolo, campo da basket.
Per il mondo salesiano il “cortile” è uno luogo fondamentale nel progetto educativo che vede al centro la persona, la quale viene accompagnata nel percorso di crescita, libera di sperimentare il gioco e il confronto con gli altri, di coltivare l’amicizia e lo spirito di accoglienza e condivisione, in un ambiente sano e assistito da figure di riferimento.
Appena entrati nella nostra struttura siamo accolti dalla Chiesa che è il cuore e il motore di ogni nostra attività. Siamo figli di don Bosco che è stato preso per mano da Gesù e Maria, nel sogno dei nove anni, per dare inizio e forma alla sua opera a favore dei giovani. Le porte della nostra chiesa sono sempre aperte per chi desidera fermarsi per un momento di preghiera, di riflessione, di silenzio e di pace interiore.
Ogni giorno la comunità salesiana si ritrova in chiesa per pregare per tutta l’opera e per i giovani che ci sono affidati. Se qualcuno desidera può affidare ai salesiani le sue intenzioni di preghiera.
Celebriamo la Messa tutti i giorni alle 19.00, il giovedì anche alle 7.40 per i giovani e i dipendenti che desiderano e la domenica alle ore 11.00.
Uno degli ultimi ambienti che abbiamo creato è l’hortus conclusus. Il giardino della nostra opera è stato riqualificato e ri-costruito valorizzando l’esistente ma rinnovandolo, inserendo elementi nuovi e sostenibili per valorizzare le relazioni e la rete di relazioni che desideriamo si costruiscano tra i giovani di questa casa.
Uno spazio per studiare, parlare, dialogare ma soprattutto per coltivare e custodire il creato e le relazioni tra di noi.
Il nuovo padiglione, concepito come una grande serra, permette attività didattiche, aggregative e ricreative.
Desideriamo curare tutti i talenti dei nostri ragazzi: per questo, nella nostra sala giochi, abbiamo una sala musica con batteria, chitarre, pianole, microfoni per sfruttare al meglio il tempo libero e dare sfogo ai loro talenti e alla loro creatività. La sala musica può essere usata durante la pausa pranzo oppure anche dopo scuola.
All’interno dell’Istituto c’è una palestra in parquet con campo da calcetto, pallavolo e basket.
La biblioteca, rinnovata nel 2022 e intitolata al prof. Claudio Noventa, ha una capienza di 100 posti, con alcune postazioni al computer, e un fondo di oltre 12.000 volumi, donato dal prof. Giuseppe Mari, che fu docente di Pedagogia allo Iusve. Specifica per aree di Psicologia, Pedagogia e Comunicazione, la biblioteca è anche aperta al pubblico esterno.