Il percorso Tecnico Tecnologico proposto dall’Istituto Salesiano San Marco è inserito nella struttura degli Istituti Tecnici come percorso quinquennale con due indirizzi:
Al termine dei cinque anni di studio, gli studenti possono accedere a tutti i percorsi universitari, agli Istituti Tecnici Superiori Academy (ITS), alla Formazione Continua e all’Alta Formazione post diploma presente in Italia o trovare impiego nel mondo del lavoro e della libera professione.
Per entrambi gli indirizzi, durante il triennio, sono previsti workshop e simulazioni di impresa, attività durante le quali lo studente ha la possibilità di confrontarsi con progetti legati a committenze reali.
Nell’attività didattica sono inseriti incontri con professionisti ed esperti nei settori di maggior rilevanza per le tecnologie e per le aziende.
L’attività didattica di laboratorio diventa integrazione fondamentale per le discipline delle aree tecniche professionalizzanti: non solo progettazione, ma confronto con le realtà produttive, industriali e di ricerca del territorio.
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione grafica e multimediale.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI
OPPORTUNITÀ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e Tecniche della rappresentazione grafica |
3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie app. | – | 3 | – | – | – |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline tecniche professionalizzanti triennio grafica e comunicazione | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Teoria della comunicazione | – | – | 2 | 3 | – |
Progettazione Multimediale | – | – | 4 | 3 | 4 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi | – | – | – | – | 4 |
Tecnologie dei processi di produzione | – | – | 4 | 4 | 3 |
Laboratori Tecnici | – | – | 6 | 6 | 6 |
DIPLOMA IN MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA, ARTICOLAZIONE ENERGIA
L’Istituto Tecnico Tecnologico Meccatronico articolazione Energia si sviluppa su un percorso quinquennale focalizzato sull’impiantistica energetica e sulle tecnologie meccatroniche avanzate. Gli studenti acquisiscono competenze specifiche nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti industriali che sfruttano fonti energetiche rinnovabili e tradizionali. Il programma di studi, anche con uno sguardo alle opportunità e ai rischi legati all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale, approfondisce le modalità, l’efficienza operativa ed energetica degli impianti, preparando i diplomati a rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in rapida evoluzione e promuovendo l’adozione di soluzioni innovative per un uso più efficiente e sostenibile dell’energia.
In particolare un diplomato in Meccatronica – Energia:
OPPORTUNITA’ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e Tecniche della rappresentazione grafica |
3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie app. | – | 3 | – | – | – |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline tecniche professionalizzanti triennio meccatronica art. energia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 5 | 5 | 5 |
Sistemi e automazione | – | – | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto | – | – | 4 | 2 | 2 |
Impianti energetici, disegno e progettazione | – | – | 3 | 5 | 6 |
Per entrambi gli indirizzi, durante il triennio, sono previsti workshop e simulazioni di impresa, attività durante le quali lo studente ha la possibilità di confrontarsi con progetti legati a committenze reali.
Nell’attività didattica sono inseriti incontri con professionisti ed esperti nei settori di maggior rilevanza per le tecnologie e per le aziende.
L’attività didattica di laboratorio diventa integrazione fondamentale per le discipline delle aree tecniche professionalizzanti: non solo progettazione, ma confronto con le realtà produttive, industriali e di ricerca del territorio.
Durante l’anno scolastico del triennio e nel periodo estivo, vengono progettati e realizzati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), presso enti di formazione e ricerca, aziende e studi di progettazione per entrambi gli indirizzi di studio (Grafica e Comunicazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Energia).
Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati corsi di recupero, accompagnamento allo studio, attività di eccellenza, visite tecniche in aziende dei due settori, certificazioni linguistiche, pomeriggi dedicati allo sport, all’animazione in cortile e all’ampliamento dell’offerta formativa, giornate di formazione culturale, umana e spirituale.
Le attività del percorso di orientamento sono rivolte a tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta, costituendo un curricolo verticale strutturato in almeno 30 ore per ogni anno scolastico. L’orientamento non ha solo una dimensione informativa, ma è inteso come un’attività dal forte valore etico ed educativo per la crescita della persona.
Più specificatamente, il progetto di orientamento ha i seguenti obiettivi:
Per raggiungere questi obiettivi le attività progettate puntano alla personalizzazione della didattica e alla valorizzazione del suo carattere orientante, favorendo lo sviluppo di determinate competenze legate ai quadri di competenze europee:
Per orientare gli studenti alle scelte future vengono proposte varie attività, sia personali che di gruppo, come per esempio test psicoattitudinali sulla conoscenza di sé e sulle proprie attitudini e interessi, colloqui individuali con esperti dell’orientamento, attività di riflessione e confronto proposte dall’équipe di Pastorale Giovanile e dal coordinatore di classe durante le ore di gruppo classe, incontri con ex allievi e con esperti del mondo accademico, aziendale e della formazione tecnica superiore, seminari sull’educazione finanziaria, sulle tipologie di contratto di lavoro, di costruzione del CV, di preparazione del colloquio di lavoro, la partecipazione alle fiere per l’orientamento (Job Orienta Verona) e open day dei vari atenei veneti e italiani.
L’équipe di Pastorale Giovanile, formata da salesiani, docenti e alcuni rappresentanti dei giovani, si incontra settimanalmente per programmare, organizzare e gestire le esperienze pastorali della scuola.
L’équipe:
Vogliamo portare il ragazzo al centro dei processi di apprendimento ed educazione, utilizzando strumenti e metodi di interazione più consoni ai moderni “nativi digitali”.
Far diventare protagonista l’allievo per coinvolgerlo, motivarlo, appassionarlo alla costruzione di un “sistema” di conoscenze e di un “metodo” di gestione delle stesse che gli consenta di avere gli strumenti professionali di cittadinanza attiva, necessari per affrontare il mondo che verrà e per realizzare il suo progetto di vita.
Abbiamo dotato tutte le nostre aule di videoproiettore e AppleTV in grado di replicare in tempo reale ciò che ogni studente sta realizzando. Abbiamo allestito aule con attrezzature (banchi, sedie, lavagne) in grado di realizzare il lavoro collaborativo favorito dall’uso di iPad.
Realizziamo attività didattiche con l’uso di applicazioni per la produzione di mappe concettuali, video, presentazioni, ricerche, rielaborazioni e produzione di contenuti. Tutto questo affinché lo studente diventi protagonista nel processo di apprendimento.
Colleghiamo tutti i dispositivi al server della scuola per favorire la distribuzione del materiale, l’accesso alla rete quando necessario, il controllo dello strumento strettamente legato alla didattica. Lavoriamo con iPad per educare i nostri ragazzi ad un uso produttivo, efficace e responsabile delle nuove tecnologie.
Il progetto coinvolge, nell’SDBM, oltre 700 studenti in circa 30 classi e circa 50 tra docenti e formatori.
Le attività del percorso di orientamento “Orientarsi: conoscersi, informarsi, scegliere” sono rivolte a tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta, costituendo un curricolo verticale strutturato in almeno 30 ore per ogni anno scolastico, secondo quanto previsto dalle Linee Guida nazionali 328/2022, che hanno rinnovato in modo significativo le attività di orientamento per le scuole del secondo ciclo di istruzione, introducendo nuove finalità e figure di accompagnamento.
L’orientamento ha ora esplicitamente sia dimensione informativa che formativa ed è quindi inteso come “Life design”, un’attività dal forte valore etico ed educativo per la crescita della persona.
L’approccio formativo è un processo di educazione continua che mette a disposizione degli studenti strumenti, metodi e processi per dotarli delle competenze che servono loro per auto-orientarsi e imparare a prendere decisioni consapevoli nella vita.
In altre parole l’orientamento si concretizza in un insieme di interventi volti a favorire il sostegno alla persona, alla fiducia, all’autostima, all’impegno, alle motivazioni, al riconoscimento dei talenti e delle attitudini, soprattutto quando si ritrova a compiere scelte importanti in momenti di transizione o vive momenti di crisi, aiutandola a superare fasi di smarrimento e insoddisfazione circa il proprio percorso di studi e favorendo il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento.
Più specificatamente, il progetto di orientamento ha i seguenti obiettivi:
Per raggiungere questi obiettivi le attività progettate puntano alla personalizzazione della didattica e alla valorizzazione del suo carattere orientante, favorendo lo sviluppo di determinate competenze legate ai quadri di competenze europee:
Questo vuol dire spronare gli studenti a conoscere sé stessi, analizzare le proprie risorse e motivazioni personali, conoscere i propri punti di forza e di debolezza, sviluppare competenze sociali legate alla comunicazione e interazione con gli altri allargando il proprio punto di vista attraverso il confronto con le esperienze di altre persone, comprendere la realtà circostante con le sue regole e sapersi relazionare con essa, individuare i problemi, analizzarli e cercare e trovare possibili soluzioni valutandone le diverse conseguenze, essere flessibili e pronti ai cambiamenti e ad esplorare, adattando il proprio comportamento per cogliere possibili opportunità.
Le attività sono articolate in moduli, sia attraverso momenti rivolti a tutti gli studenti sia attraverso esperienze facoltative per chi fosse interessato o volesse approfondire solo alcuni aspetti o tematiche. Tutti i moduli vengono caricati nella Piattaforma digitale Unica dalla figura dell’orientatore in collaborazione con la segreteria didattica.
Per orientare gli studenti alle scelte future vengono proposti test psicoattitudinali sulla conoscenza di sé e sulle proprie attitudini e interessi, colloqui individuali con esperti dell’orientamento, attività di riflessione e confronto proposte dall’équipe di Pastorale Giovanile e dal coordinatore di classe durante le ore di gruppo classe, incontri con ex allievi e con esperti del mondo accademico, aziendale e della formazione tecnica superiore, seminari sull’educazione finanziaria, sulla lettura e analisi dei dati del mondo del lavoro, sulle tipologie di contratto di lavoro, di costruzione del CV, di preparazione del colloquio di lavoro, la partecipazione alle fiere per l’orientamento (Job Orienta Verona) e open day dei vari atenei veneti e italiani.
Oltre a questo, gli studenti vengono accompagnati dal docente tutor nella compilazione delle sezioni a loro dedicate nella Piattaforma Unica, in cui devono inserire nel loro E-portfolio esperienze formative svolte anche al di fuori della scuola (come sport, musica, volontariato e attività di impegno sociale e civico, corsi per acquisire brevetti, …) e scegliere per ogni anno scolastico il proprio capolavoro.
L’Ente al fine di assolvere all’obbligo di pubblicità e trasparenza previsto dal Decreto Legislativo n. 33/2013 rende noti i seguenti documenti.
Data ultimo aggiornamento: 25/06/2024
Adempimenti ex art. 58 comma 5 DL 73/2021 convertito in L. 106 del 23.7.2021
L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2015 il titolo di Apple Distinguished School. Il titolo viene riconosciuto ai programmi formativi che si sono contraddistinti per innovazione, leadership ed eccellenza nella didattica incarnando l’idea di ambiente d’apprendimento esemplare secondo Apple. La collaborazione con Apple ha reso possibile il confronto con altre scuole europee coinvolte in questa sperimentazione, nonché la formazione per tutti i nostri docenti da parte di formatori Apple.
L’Istituto Salesiano San Marco è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ITEssentials e CCNA Introduction to Networks ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. La certificazione è volta alla formazione utile alla configurazione di sistemi informatici in rete tra cui sistemi di Network Management e analizzatori di protocollo, sistemi di WAN Performance Optimization, sistemi di load balancing, content delivery, soluzioni wireless, routing/switching, IT Essential, IoT, BigData.
L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2012 l’abilitazione a formare operatori in ambito KNX. L’impiego del marchio registrato KNX certifica di fatto la qualità e interoperabilità dei prodotti KNX. Questo ambito, in forte evoluzione, consente agli operatori di meglio interfacciarsi in ambito di programmazione domotica, in quanto costituisce un protocollo standard unico per l’automazione degli edifici. In questi anni KNX si è affermato come standard di fatto, aperto, in grado di gestire tutti gli aspetti “automatizzabili” di un edificio, con una crescita ed evoluzione continua.
L’Istituto Salesiano San Marco è un ente accreditato per l’erogazione di formazione su applicativi del pacchetto Creative Cloud di Adobe. La certificazione riguarda il pacchetto di softwares grafici più diffusi nel settore che spaziano dagli applicativi per la gestione video, allo sviluppo web, alle più tradizionali applicazioni legate a prestampa e stampa.
Da gennaio 2016 l’Istituto Salesiano San Marco è Centro Autorizzato per la formazione HEIDENHAIN, volta all’implementazione di sistemi di misura e di controlli numerici, alla base dell’automazione degli impianti e delle macchine di produzione tecnologicamente avanzate in ambito dell’alta precisione.
Si dichiara che il sistema di gestione per la Qualità dell’Organizzazione:
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO SAN MARCO INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA, ARTICOLAZIONE ENERGIA
è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:
Salesiani Don Bosco Mestre è un polo formativo caratterizzato da un’offerta completa e variegata. È riconosciuto come un autorevole punto di riferimento per il territorio con il quale ha costanti e puntuali confronti e relazioni. Collabora con numerosi soggetti e realtà leader del mercato che stimolano, promuovono e sostengono le attività di formazione, di aggiornamento e di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Lavora in sinergia con le realtà imprenditoriali e sindacali del territorio ed in particolare con la Regione Veneto per: