Quest’anno giochiamo forte!
È lo slogan scelto per presentare delle attività di workshop, che hanno coinvolto tutte classi dell’ITT nel corso di quest’anno scolastico.
I lavori e le attività realizzate sono state offerte al pubblico martedì 7 giugno, nella splendida cornice di forte Carpenedo a Mestre. Nel corso della serata la classe seconda ha “emozionato” professori e genitori con una serie di “letture animate” tratte da alcune commoventi pagine scritte dai soldati al fronte, durante la prima guerra mondiale; successivamente le classi terze hanno deliziato la platea con i loro progetti sulle fortificazioni veneziane in terraferma, che comprendevano una locandina di presentazione della serata, un depliant sulla rete dei forti, un percorso di wayfinding e un gioco da tavolo. Infine i ragazzi di quarta ci hanno trascinato all’interno del forte con alcuni video filmati molto coinvolgenti , che ne hanno liberamente interpretato la storia , anche quella che le pagine dei libri non raccontano. Un gruppo di loro si è pure cimentato nella realizzazione di un videogame interattivo, che ha suscitato l’entusiasmo di grandi e piccini.
Al termine della serata i premi consegnati dall’associazione Marco Polo System hanno suggellato una serata memorabile, non solo per i pregevoli risultati conseguiti, ma anche per l’atmosfera e le suggestioni offerte.
Per chi non fosse stato presente è possibile guardare anche il video documentario della serata preparato dai ragazzi di quarta ITT