Percorso duale: partito!

Una classe, sedici studenti, quattordici ragazzi e due ragazze, sei del settore meccanico, cinque del settore grafico e cinque del settore elettro: loro sono i protagonisti del nuovo percorso duale presso il CFP San Marco.

Questa sperimentazione ha portato con sé delle novità: un percorso multi qualifica, dove si intrecciano settori differenti; un piano orario ad hoc per questi ragazzi, affinché possano acquisire, fin dal primo anno, delle competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro.

Infatti, il contatto con le imprese vi sarà già nel secondo anno e continuerà nel terzo, anni in cui le aziende saranno protagoniste del percorso formativo degli allievi, e vi sarà un monte ore di “applicazione pratica” di quanto appreso precedentemente.

Emerge, dunque, l’obiettivo cardine della sperimentazione: integrare il mondo del lavoro e quello scolastico, avvicinarli, attuare un trasferimento delle competenze assimilate a scuola nell’impresa che ospiterà il ragazzo durante il periodo di stage. Partire dalla progettazione senza fermarsi a questo, andare oltre: giungere alla fase di realizzazione!

Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi della 1 duale, che avranno oneri e onori derivanti dall’alternanza scuola e lavoro!

[new_royalslider id=”4″]

Condividi questo contenuto con:

To top