Interesse: dal latino “inter” (tra), “esse” (essere), quindi “essere in mezzo”, “partecipare”.
L’interesse è un legame che avvicina qualcuno a qualcosa o a qualcun altro. L’interesse, perciò, è un’esperienza che ci invita alla partecipazione e al coinvolgimento. Senza interesse, l’uomo resta isolato, lontano dagli altri, povero; l’uomo ricco di interessi è invece ben calato nella sua realtà.
Citando dal vocabolario “Treccani”, di “interesse” si dice anche: “Più genericamente, utilità, vantaggio, convenienza in senso non solo materiale ed economico ma anche spirituale, morale; da un punto di vista più soggettivo, l’esigenza stessa di ciò che appare atto a soddisfare i nostri bisogni, la considerazione di ciò che può contribuire al nostro benessere o esserci utile, vantaggioso”.
Beh, per i nostri tradizionali “martedì d’interesse” è proprio così: si tratta dell’interesse che si fa gancio tra insegnanti e studenti, tra studenti e studenti, coinvolge e arricchisce, soddisfando curiosità e suscitandone di nuove.
Nei nostri appuntamenti del martedì, infatti, vengono messe in campo passioni, hobbies, interessi – appunto – che danno un nuovo gusto al “fare scuola” e ci insegnano che la cifra caratteristica dello stare insieme e anche di studiare è quella di appassionarsi e vivere con gusto.
Quest’anno è avvenuta qualche variazione: ad esempio in questo primo quadrimestre si è sperimentato l’accorpamento di due ore di attività nel pomeriggio di due martedì consecutivi, invece delle quattro ore spalmate in quattro settimane (che si ripresenteranno nel secondo quadrimestre).
I miglioramenti e le novità non terminano qui: le attività disponibili per noi studenti sono state ben 42, vantando ad esempio il nuovo ingresso del corso “Anime e Manga” e il rinnovo del corso “Madrid non solo Real”, il quale prevede per i partecipanti un viaggio durante le vacanze estive, appunto, a Madrid.
L’organizzazione delle attività, anche da parte dei docenti che le curano, ha subìto un netto incremento dal punto di vista qualitativo, ed interattivo. Interattivo? Sì, proprio perché in alcune attività, come il corso “Cineforum” a cui io stesso ho partecipato, ha preso vita una sana collaborazione sia per recensire il film visto, sia nella scelta del film da proporre il bimestre successivo.
E nel caso non fosse abbastanza “interessante”, c’è anche un intero corso dedicato a chi vuole avvantaggiarsi con l’attività scolastica, diciamo… il classico studio.
Come sempre è molto bello ed incoraggiante vedere gli studenti o, dal mio punto di vista, i compagni di scuola, fare nuove conoscenze o stringere amicizie grazie all’interesse comune riguardo un argomento.
Spero vivamente che questa iniziativa possa avere un futuro florido e ricco di innovazione.
E ora attendiamo il secondo round!
Ecco l’elenco delle attività che ragazzi e docenti si sono resi disponibili a organizzare:
ANIME E MANGABASKET
CALCETTO BALILLA
CALCIO A 5
CINEFORROR
CINEFORUM
CINESTORIA
COUNTRY
CREATIVANDO
CUCINA SNACK
CUCINA SWEET
DB SERVICE (MONTAGGIO IMPIANTI)
DIGITAL GEEK
FIFA 18
FOTOGRAFIA (ritratti ed altro)
FOTOGRAFIA CREATIVA
GIOCOLERIA
HIP HOP
IDEA T-SHIRT
LATINO AMERICANOLEGO
MACCHINE TELECOMANDATE
MADRID (non solo real)
MUSICA
ORIGAMI
PALLAVOLO
PHOTOSHOP BASE
PING PONG
PIROGRAFO
POKER
POP ARTREADY FOR XMAS
RIANIMAZIONE
RUGBY
SCOOBYDOO
SCOPONE – BRISCOLA
SCRITTURA CREATIVA
SPORT ESTREMI
STUDIO
TIPOGRAFIA
TEATRO
VIDEOEDITING (base)