ITS Meccatronico Sede di Mestre – Iscrizioni Corso Post Diploma ITS Academy Meccatronico Veneto 2022 – 2024

Gli ITS sono corsi professionalizzanti post diploma che permettono di conseguire il titolo di studio statale di tecnico superiore (5° liv. EQF), realizzati in collaborazione con il MIUR con il cofinanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Si tratta di scuole di eccellenza, ideate per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica, in grado di consentire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani ragazzi appassionati di Meccatronica e Innovazione.

Nello specifico la Fondazione ITS Meccatronico Veneto ha sede principale a Vicenza e corsi attualmente in svolgimento in undici sedi in Veneto operando nell’area Meccatronica e Informatica Industriale per un totale di quattordici primi anni e dodici secondi anni nei cinque corsi ITS proposti. È la più grande realtà ITS in Veneto con percentuali di successo lavorativo del 98% per i propri corsisti (Indire corsi 2020).

Se sei un giovane interessato al grande mondo della Meccatronica e dell’Automazione non aspettare a cogliere l’occasione offerta dal corso ITS per Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici nella nostra sede di Mestre (presso l’Istituto Salesiano San Marco).

Il Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per progettare, realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione industriale. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

Sul sito www.itsmeccatronico.it è possibile preiscriversi all’esame di selezione in sede centrale ITS (Vicenza) e che ti consentirà di intraprendere il biennio formativo nella tua sede ITS prescelta.

Caratteristiche principali sono l’alta percentuale di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati (800 ore complessive nei due anni di corso) che permettono di stabilire subito un legame molto forte con il mondo produttivo eventualmente anche attraverso stage anche all’estero e l’attività didattica (1200 ore complessive nei due anni di corso) fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare un Tecnico Superiore sulla base di standard europei nella cui definizione il contributo delle aziende è fondamentale ed indispensabile. Da evidenziare che il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro per confermare il ruolo degli ITS come trait d’union tra il mondo universitario, formativo con la realtà lavorativa del nostro territorio.

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata sul sito web www.itsmeccatronico.it , non perdere tempo, ti aspettiamo all’ITS!

Tutte le informazioni sono anche riportate nel sito www.itsmeccatronico.it, nella Brochure, nel Bando di Ammissione ai corsi.

Per Info/contatti utili:

  • numero di telefono di centralino e segreteria della sede ITS di Mestre (Ve): 041 5498111 – 041 5498200 (chiedendo del Coordinatore del corso ITS)
  • numero di telefono segreteria centrale ITS (Vicenza): 0444 302980 e-mail: info@itsmeccatronico.it

Condividi questo contenuto con:

To top