Istituto
Tecnico
Tecnologico


ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO SAN MARCO
PARITARIO

L’istruzione tecnologica: per l’integrazione dei saperi, per operare in situazioni complesse e in continuo cambiamento, per la crescita della cultura dell’innovazione.

PRESENTAZIONE

Il percorso Tecnico Tecnologico proposto dall’Istituto Salesiano San Marco è inserito nella struttura degli Istituti Tecnici come percorso quinquennale con due indirizzi:

  • GRAFICA E COMUNICAZIONE
  • MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA, articolazione Energia

Al termine dei cinque anni di studio, gli studenti possono accedere a tutti i percorsi universitari, agli Istituti Tecnici Superiori Academy (ITS), alla Formazione Continua e all’Alta Formazione post diploma presente in Italia o trovare impiego nel mondo del lavoro e della libera professione.

percorso_orientativo_ITT_Oriz percorso_orientativo_ITT_Vert

CONFRONTO CON LA REALTA’

Per entrambi gli indirizzi, durante il triennio, sono previsti workshop e simulazioni di impresa, attività durante le quali lo studente ha la possibilità di confrontarsi con progetti legati a committenze reali. 

Nell’attività didattica sono inseriti incontri con professionisti ed esperti nei settori di maggior rilevanza per le tecnologie e per le aziende. 

L’attività didattica di laboratorio diventa integrazione fondamentale per le discipline delle aree tecniche professionalizzanti: non solo progettazione, ma confronto con le realtà produttive, industriali e di ricerca del territorio.


DSC09365-Enhanced-NR

DIPLOMA IN GRAFICA E COMUNICAZIONE

 Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione grafica e multimediale.

  • Interviene nei processi produttivi del mercato della stampa editoriale o commerciale e dei servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
  • Sviluppa brand identity distintive per un marchio, comprendendo i valori aziendali e il pubblico di riferimento.
  • È in grado di creare prodotti video, gestendo la parte di ripresa, editing video e post produzione.
  • Realizza shooting fotografici in studio o durante eventi e manifestazioni.
  • Ha competenze di social media marketing ed è capace di pianificare e organizzare campagne pubblicitarie mirate.
  • È in grado di creare siti web con attenzione alla User Experience e User interface.
  • Gestisce progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e valorizzando la sostenibilità ambientale.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

  • Nel settore della comunicazione come: progettista grafico, fotografo, videomaker, tecnico di prestampa, stampa o post stampa, tecnico commerciale, web designer, interface visual designer, content e social media manager, responsabile di produzione.

OPPORTUNITÀ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA 

  • Architettura
  • Design Industriale e della Moda
  • Scienze della Comunicazione
  • Web Marketing e Digital Communication
  • Scienze e Tecniche della Rappresentazione Grafica e Multimediale
  • Istituto Tecnico Superiore Digital Academy (ambito crossmediale, cyber security…)

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 


Scansione oraria

Materie scolastiche
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate (Chimica) 2 2
Scienze Integrate (Fisica) 3 3
Tecnologie e Tecniche della
rappresentazione grafica
3 3
Tecnologie Informatiche 3
Scienze e tecnologie app. 3
Complementi di Matematica 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Discipline tecniche professionalizzanti triennio grafica e comunicazione
Teoria della comunicazione 2 3
Progettazione Multimediale 4 3 4
Organizzazione e gestione dei processi produttivi 4
Tecnologie dei processi di produzione 4 4 3
Laboratori Tecnici 6 6 6
meccatronica

MECCATRONICAARTICOLAZIONE ENERGIA

DIPLOMA IN MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA, ARTICOLAZIONE ENERGIA

L’Istituto Tecnico Tecnologico Meccatronico articolazione Energia si sviluppa su un percorso quinquennale focalizzato sull’impiantistica energetica e sulle tecnologie meccatroniche avanzate. Gli studenti acquisiscono competenze specifiche nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti industriali che sfruttano fonti energetiche rinnovabili e tradizionali. Il programma di studi, anche con uno sguardo alle opportunità e ai rischi legati all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale, approfondisce le modalità, l’efficienza operativa ed energetica degli impianti, preparando i diplomati a rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in rapida evoluzione e promuovendo l’adozione di soluzioni innovative per un uso più efficiente e sostenibile dell’energia. 

In particolare un diplomato in Meccatronica – Energia:

  • progetta soluzioni innovative per ottimizzare l’efficienza degli impianti energetici e ridurre l’impatto ambientale.
  • interviene rapidamente in caso di guasti o malfunzionamenti per minimizzare i tempi di inattività. 
  • valuta i materiali e le tecnologie più adatti per specifici impieghi nel settore dell’energia.
  • ottimizza i sistemi di automazione integrata utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione energetica e la manutenzione predittiva degli impianti meccatronici, aumentando così l’efficienza operativa e riducendo i costi.

 

OPPORTUNITA’ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA

  • Ingegneria Industriale Aerospaziale, Meccanica, Energetica, Meccatronica e facoltà scientifiche
  • Tutti i percorsi di Istituto Tecnico Superiore (ITS), in particolare quelli a indirizzo meccatronico o informatico

 

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Nell’industria dei macchinari e dei sistemi di automazione, sia nella progettazione che nella realizzazione pratica di soluzioni innovative, ottimizzando processi e migliorando l’efficienza energetica.
  • Nel settore delle energie rinnovabili, contribuendo alla progettazione e alla gestione operativa di impianti eolici e solari, assicurando un approccio sostenibile e tecnologicamente avanzato.
  • Nel settore manifatturiero avanzato, compreso quello automobilistico, operando sia in ufficio tecnico per la progettazione di componenti e sistemi energetici innovativi, sia in produzione per la loro implementazione e ottimizzazione.

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 


Scansione oraria

Materie scolastiche
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate (Chimica) 2 2
Scienze Integrate (Fisica) 3 3
Tecnologie e Tecniche della
rappresentazione grafica
3 3
Tecnologie Informatiche 3
Scienze e tecnologie app. 3
Complementi di Matematica 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Discipline tecniche professionalizzanti triennio meccatronica art. energia
Meccanica, macchine ed energia 5 5 5
Sistemi e automazione 4 4 4
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 4 2 2
Impianti energetici, disegno e progettazione 3 5 6
copertina_comunita

ALTRE ATTIVITA'

Per entrambi gli indirizzi, durante il triennio, sono previsti workshop e simulazioni di impresa, attività durante le quali lo studente ha la possibilità di confrontarsi con progetti legati a committenze reali.

 

Nell’attività didattica sono inseriti incontri con professionisti ed esperti nei settori di maggior rilevanza per le tecnologie e per le aziende.

L’attività didattica di laboratorio diventa integrazione fondamentale per le discipline delle aree tecniche professionalizzanti: non solo progettazione, ma confronto con le realtà produttive, industriali e di ricerca del territorio.

Durante l’anno scolastico del triennio e nel periodo estivo, vengono progettati e realizzati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), presso enti di formazione e ricerca, aziende e studi di progettazione per entrambi gli indirizzi di studio (Grafica e Comunicazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia articolazione Energia).

Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati corsi di recupero, accompagnamento allo studio, attività di eccellenza, visite tecniche in aziende dei due settori, certificazioni linguistiche, pomeriggi dedicati allo sport, all’animazione in cortile e all’ampliamento dell’offerta formativa, giornate di formazione culturale, umana e spirituale.

  • PUNTO DI ASCOLTO: servizio di counseling educativo e psicologico aperto a tutti gli studenti, in collaborazione con gli esperti della facoltà di Psicologia e di Pedagogia dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), sede di Mestre. Negli incontri individuali vengono affrontate le problematiche motivazionali, di studio, personali, relazionali e affettive in famiglia e nel gruppo di amici.
  • PERCORSI EDUCATIVI: percorsi di informazione e formazione rivolti agli studenti per fasce di età, per affrontare tematiche educative come l’affettività e la fragilità emotiva, l’uso corretto dei social e delle nuove tecnologie con particolare riguardo alla reputazione della persona e della sua immagine in rete, la dipendenza da sostanze e da stili di vita che alimentano il disagio personale e sociale.

Le attività del percorso di orientamento sono rivolte a tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta, costituendo un curricolo verticale strutturato in almeno 30 ore per ogni anno scolastico. L’orientamento non ha solo una dimensione informativa, ma è inteso come un’attività dal forte valore etico ed educativo per la crescita della persona.

Più specificatamente, il progetto di orientamento ha i seguenti obiettivi:

  • mettere al centro del percorso gli studenti facendo emergere i loro bisogni e i loro sogni
  • aiutare gli studenti a conoscere e a collocarsi nel contesto reale
  • far loro sviluppare un progetto di vita, prima ancora che scolastico e professionale, che potrà arricchirsi ed evolvere nel tempo, anche “inventando” situazioni e lavori non ancora immaginati.

Per raggiungere questi obiettivi le attività progettate puntano alla personalizzazione della didattica e alla valorizzazione del suo carattere orientante, favorendo lo sviluppo di determinate competenze legate ai quadri di competenze europee:

  • Comprensione di sé, collaborazione, empatia
  • Mentalità di crescita, sviluppo di un pensiero critico
  • Visione futura
  • Autoefficacia

Per orientare gli studenti alle scelte future vengono proposte varie attività, sia personali che di gruppo, come per esempio test psicoattitudinali sulla conoscenza di sé e sulle proprie attitudini e interessi, colloqui individuali con esperti dell’orientamento, attività di riflessione e confronto proposte dall’équipe di Pastorale Giovanile e dal coordinatore di classe durante le ore di gruppo classe, incontri con ex allievi e con esperti del mondo accademico, aziendale e della formazione tecnica superiore, seminari sull’educazione finanziaria, sulle tipologie di contratto di lavoro, di costruzione del CV, di preparazione del colloquio di lavoro, la partecipazione alle fiere per l’orientamento (Job Orienta Verona) e open day dei vari atenei veneti e italiani.

campiestivi_copertina

PASTORALE GIOVANILE

L’équipe di Pastorale Giovanile, formata da salesiani, docenti e alcuni rappresentanti dei giovani, si incontra settimanalmente per programmare, organizzare e gestire le esperienze pastorali della scuola

L’équipe:

  • coordina le diverse attività che vanno a comporre il progetto pastorale assicurando l’educazione alla fede;
  • organizza i momenti di preghiera, le celebrazioni, le giornate di ritiro e la partecipazione dei giovani ai sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia
  • garantisce una particolare attenzione ai giovani in difficoltà o non inseriti in un contesto parrocchiale;
  • coordina le iniziative di animazione vocazionale, anche attraverso la conduzione dei gruppi formativi; 
  • favorisce il dialogo tra fede e cultura nelle varie materie di insegnamento; 
  • segue l’animazione del tempo libero e delle attività ricreative.
stampa_copertina

DIDATTICA INNOVATIVAAPPRENDERE E FARE DIGITAL

Vogliamo portare il ragazzo al centro dei processi di apprendimento ed educazione, utilizzando strumenti e metodi di interazione più consoni ai moderni “nativi digitali”. 

Far diventare protagonista l’allievo per coinvolgerlo, motivarlo, appassionarlo alla costruzione di un “sistema” di conoscenze e di un “metodo” di gestione delle stesse che gli consenta di avere gli strumenti professionali di cittadinanza attiva, necessari per affrontare il mondo che verrà e per realizzare il suo progetto di vita. 


Strumenti digitali
e nuove metodologie
al servizio della scuola del futuro

PERCHÉ L’IPAD A SCUOLA? 

  • Per avvicinare la formazione e la scuola alla realtà e alla tecnologia favorendo la didattica per competenze e una metodologia realmente laboratoriale
  • Per realizzare metodi e avere strumenti d’insegnamento in sintonia con gli stili di apprendimento dei giovani gestendo la classe e gli allievi in real time
  • Per aiutare i ragazzi con DSA o con problemi di apprendimento in generale
  • Per comunicare di più e meglio con le famiglie, le aziende e il territorio

COSA FACCIAMO? 

Abbiamo dotato tutte le nostre aule di videoproiettore e AppleTV in grado di replicare in tempo reale ciò che ogni studente sta realizzando. Abbiamo allestito aule con attrezzature (banchi, sedie, lavagne) in grado di realizzare il lavoro collaborativo favorito dall’uso di iPad. 

Realizziamo attività didattiche con l’uso di applicazioni per la produzione di mappe concettuali, video, presentazioni, ricerche, rielaborazioni e produzione di contenuti. Tutto questo affinché lo studente diventi protagonista nel processo di apprendimento. 

Colleghiamo tutti i dispositivi al server della scuola per favorire la distribuzione del materiale, l’accesso alla rete quando necessario, il controllo dello strumento strettamente legato alla didattica. Lavoriamo con iPad per educare i nostri ragazzi ad un uso produttivo, efficace e responsabile delle nuove tecnologie. 

Il progetto coinvolge, nell’SDBM, oltre 700 studenti in circa 30 classi e circa 50 tra docenti e formatori.

sal-wall

L’ORIENTAMENTO NEL PERCORSO DI VITA

Le attività del percorso di orientamento “Orientarsi: conoscersi, informarsi, scegliere” sono rivolte a tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta, costituendo un curricolo verticale strutturato in almeno 30 ore per ogni anno scolastico, secondo quanto previsto dalle Linee Guida nazionali 328/2022, che hanno rinnovato in modo significativo le attività di orientamento per le scuole del secondo ciclo di istruzione, introducendo nuove finalità e figure di accompagnamento.

L’orientamento ha ora esplicitamente sia dimensione informativa che formativa ed è quindi inteso come “Life design”, un’attività dal forte valore etico ed educativo per la crescita della persona.

L’approccio formativo è un processo di educazione continua che mette a disposizione degli studenti strumenti, metodi e processi per dotarli delle competenze che servono loro per auto-orientarsi e imparare a prendere decisioni consapevoli nella vita.

In altre parole l’orientamento si concretizza in un insieme di interventi volti a favorire il sostegno alla persona, alla fiducia, all’autostima, all’impegno, alle motivazioni, al riconoscimento dei talenti e delle attitudini, soprattutto quando si ritrova a compiere scelte importanti in momenti di transizione o vive momenti di crisi, aiutandola a superare fasi di smarrimento e insoddisfazione circa il proprio percorso di studi e favorendo il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento.

Più specificatamente, il progetto di orientamento ha i seguenti obiettivi:

  • mettere al centro del percorso gli studenti facendo emergere i loro bisogni e i loro sogni
  • aiutare gli studenti a conoscere e a collocarsi nel contesto reale
  • far loro sviluppare un progetto di vita, prima ancora che scolastico e professionale, che potrà arricchirsi ed evolvere nel tempo, anche “inventando” situazioni e lavori non ancora immaginati.

Per raggiungere questi obiettivi le attività progettate puntano alla personalizzazione della didattica e alla valorizzazione del suo carattere orientante, favorendo lo sviluppo di determinate competenze legate ai quadri di competenze europee:

  • Comprensione di sé, collaborazione, empatia
  • Mentalità di crescita, sviluppo di un pensiero critico
  • Visione futura
  • Autoefficacia

Questo vuol dire spronare gli studenti a conoscere sé stessi, analizzare le proprie risorse e motivazioni personali, conoscere i propri punti di forza e di debolezza, sviluppare competenze sociali legate alla comunicazione e interazione con gli altri allargando il proprio punto di vista attraverso il confronto con le esperienze di altre persone, comprendere la realtà circostante con le sue regole e sapersi relazionare con essa, individuare i problemi, analizzarli e cercare e trovare possibili soluzioni valutandone le diverse conseguenze, essere flessibili e pronti ai cambiamenti e ad esplorare, adattando il proprio comportamento per cogliere possibili opportunità.

Le attività sono articolate in moduli, sia attraverso momenti rivolti a tutti gli studenti sia attraverso esperienze facoltative per chi fosse interessato o volesse approfondire solo alcuni aspetti o tematiche. Tutti i moduli vengono caricati nella Piattaforma digitale Unica dalla figura dell’orientatore in collaborazione con la segreteria didattica.

Per orientare gli studenti alle scelte future vengono proposti test psicoattitudinali sulla conoscenza di sé e sulle proprie attitudini e interessi, colloqui individuali con esperti dell’orientamento, attività di riflessione e confronto proposte dall’équipe di Pastorale Giovanile e dal coordinatore di classe durante le ore di gruppo classe, incontri con ex allievi e con esperti del mondo accademico, aziendale e della formazione tecnica superiore, seminari sull’educazione finanziaria, sulla lettura e analisi dei dati del mondo del lavoro, sulle tipologie di contratto di lavoro, di costruzione del CV, di preparazione del colloquio di lavoro, la partecipazione alle fiere per l’orientamento (Job Orienta Verona) e open day dei vari atenei veneti e italiani.

Oltre a questo, gli studenti vengono accompagnati dal docente tutor nella compilazione delle sezioni a loro dedicate nella Piattaforma Unica, in cui devono inserire nel loro E-portfolio esperienze formative svolte anche al di fuori della scuola (come sport, musica, volontariato e attività di impegno sociale e civico, corsi per acquisire brevetti, …) e scegliere per ogni anno scolastico il proprio capolavoro.

L’equipe di orientamento è costituita da varie figure, interne ed esterne: orientatore, docenti tutor, psicologo dell’orientamento, preside, docenti responsabili dei settori grafico e meccatronico. Tutte queste figure si rendono disponibili per l’attività di “Sportello”, cioè per colloqui personali con i singoli studenti.

logo_issm

AMMINISTRAZIONETRASPARENTE

L’Ente al fine di assolvere all’obbligo di pubblicità e trasparenza previsto dal Decreto Legislativo n. 33/2013 rende noti i seguenti documenti.

Data ultimo aggiornamento: 25/06/2024

Carta dei servizi [Archivio]

Bilancio ITT [2023] [2022] [2021] [2020]

Costi Contabilizzati [2023] [2022] [2021] [2020] | Costi Contabilizzati firmati [2023] [2022] [2021] [2020]

Bandi di Gara e Contratti – (al momento non presenti)

Griglia di Valutazione [2024] [2023] [2022] [2021]

Scheda di Sintesi [2022] [2021] | Scheda di Sintesi firmata [2022] [2021]

Documento di Attestazione [2024] [2023] [2022] [2021] | Documento di Attestazione firmato [2022] [2021]

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici [2023] [2022] [2021] | Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici firmato [2023] [2022] [2021]

Altri contenuti – accesso civico | Altri contenuti – accesso civico firmato

Adempimenti ex art. 58 comma 5 DL 73/2021 convertito in L. 106 del 23.7.2021

Adempimenti ex art. 58 comma 5 DL 73/2021 convertito in L. 106 del 23.7.2021

accreditamento

ACCREDITAMENTOE CERTIFICAZIONI

apple-1-150x150

APPLE DISTINGUISHED SCHOOL

L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2015 il titolo di Apple Distinguished School. Il titolo viene riconosciuto ai programmi formativi che si sono contraddistinti per innovazione, leadership ed eccellenza nella didattica incarnando l’idea di ambiente d’apprendimento esemplare secondo Apple. La collaborazione con Apple ha reso possibile il confronto con altre scuole europee coinvolte in questa sperimentazione, nonché la formazione per tutti i nostri docenti da parte di formatori Apple. 

cisco-150x150

CISCO ACADEMY

L’Istituto Salesiano San Marco è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ITEssentials e CCNA Introduction to Networks ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. La certificazione è volta alla formazione utile alla configurazione di sistemi informatici in rete tra cui sistemi di Network Management e analizzatori di protocollo, sistemi di WAN Performance Optimization, sistemi di load balancing, content delivery, soluzioni wireless, routing/switching, IT Essential, IoT, BigData.

cert-KNX-member

CERTIFICAZIONE KNX

L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2012 l’abilitazione a formare operatori in ambito KNX. L’impiego del marchio registrato KNX certifica di fatto la qualità e interoperabilità dei prodotti KNX. Questo ambito, in forte evoluzione, consente agli operatori di meglio interfacciarsi in ambito di programmazione domotica, in quanto costituisce un protocollo standard unico per l’automazione degli edifici. In questi anni KNX si è affermato come standard di fatto, aperto, in grado di gestire tutti gli aspetti “automatizzabili” di un edificio, con una crescita ed evoluzione continua. 

adobe-tc

ADOBE TRAINING CENTER

L’Istituto Salesiano San Marco è un ente accreditato per l’erogazione di formazione su applicativi del pacchetto Creative Cloud di Adobe. La certificazione riguarda il pacchetto di softwares grafici più diffusi nel settore che spaziano dagli applicativi per la gestione video, allo sviluppo web, alle più tradizionali applicazioni legate a prestampa e stampa.

heideman

HEIDENHAIN TRAINING PARTNER

Da gennaio 2016 l’Istituto Salesiano San Marco è Centro Autorizzato per la formazione HEIDENHAIN, volta all’implementazione di sistemi di misura e di controlli numerici, alla base dell’automazione degli impianti e delle macchine di produzione tecnologicamente avanzate in ambito dell’alta precisione.

kiwa

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015

Si dichiara che il sistema di gestione per la Qualità dell’Organizzazione:

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO SAN MARCO INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA, ARTICOLAZIONE ENERGIA

è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:

  • Progettazione ed erogazione di attività scolastica finalizzata all’istruzione del secondo ciclo.
  • Progettazione ed erogazione di attività di orientamento.
Businessmen,Making,Handshake,With,Partner,,Greeting,,Dealing,,Merger,And,Acquisition,

I NOSTRI PARTNER

Salesiani Don Bosco Mestre è un polo formativo caratterizzato da un’offerta completa e variegata. È riconosciuto come un autorevole punto di riferimento per il territorio con il quale ha costanti e puntuali confronti e relazioni. Collabora con numerosi soggetti e realtà leader del mercato che stimolano, promuovono e sostengono le attività di formazione, di aggiornamento e di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Lavora in sinergia con le realtà imprenditoriali e sindacali del territorio ed in particolare con la Regione Veneto per: 

  • FORMAZIONE INIZIALE
  • CORSI, FINANZIATI DAL FSE, PER OCCUPATI E DISOCCUPATI › FORMAZIONE POST-QUALIFICA
  • FORMAZIONE CONTINUA 
To top