Interventi di formazione iniziale a.f. 2019-2020 – Sistema duale nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CNOS-FAP SAN MARCO promuove, nell’ambito del Piano Annuale di Formazione Iniziale 2019/2020, i seguenti interventi, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto/dovere all’istruzione formazione, e che prevedono la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi dell’O.M. n. 87 del 03/12/2004 e del D.lgs 61/2017.

____

OPERATORE MECCANICO

OPERATORE ELETTRICO

Scarica la locandina

Il progetto costituisce sperimentazione del sistema formativo duale finanziato con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

SPERIMENTAZIONE AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA DUALE NELL’AMBITO DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Percorsi triennali di istruzione e formazione PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE di cui al Decreto Legislativo 17 Ottobre 2005, n. 226.

INTERVENTI FORMATIVI NELLE SEZIONI COMPARTI VARI ED EDILIZIA. L. 53/2003 e art. 1, commi 622-624, L. 296/2006

PER GIOVANI SOGGETTI ALL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE E DEL DIRITTO DOVERE ALL’ISTRUZIONE FORMAZIONE

ATTIVITÀ PREVISTA

  • Formazione culturale di base
  • Formazione professionale diretta al conseguimento della qualifica (con formazione aziendale in apprendistato o in alternanza scuola lavoro)

PERIODO DI SVOLGIMENTO

A partire dall’anno formativo 2019/2020

SEDE DI SVOLGIMENTO

c/o Istituto Salesiano San Marco – Via dei Salesiani, 15 – 30174 Venezia-Mestre (Ve)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE/DESTINATARI

I destinatari sono giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione-formazione, in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122 del 22 Giugno 2009, e che abbiamo ottenuto l’idoneità ovvero il riconoscimento di crediti formativi adeguati ad accedere all’intervento di terzo anno.

Possono usufruire del diritto di proseguire il percorso triennale fino al raggiungimento della qualifica professionale anche i giovani che, già iscritti e frequentanti un percorso scolastico o di istruzione e formazione, abbiamo compiuto la maggiore età senza aver conseguito un titolo in assolvimento del diritto-dovere all’istruzione-formazione.

PROFILO PROFESSIONALE

L’OPERATORE MECCANICO interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con cempetenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

L’OPERATORE ELETTRICO interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La quantificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi delle posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Per le modalità e i termini previsti per avere accesso all’intervento è possibile consultare il sito della REGIONE DEL VENETO e contattare la segreteria della scuola. 

Condividi questo contenuto con:

To top