L’Istituto offre un percorso di formazione specializzato in meccatronica e energia. Gli studenti acquisiranno una solida preparazione teorica e pratica in questi campi, con focus su sistemi energetici e tutto ciò che riguarda l’ambito di meccatronica, meccanica, elettronica ed energia.
In un laboratorio meccatronico:
Laboratorio di Energia:
Dotato di una centrale termica per l’analisi pratica, il laboratorio permette di raccogliere e analizzare dati reali, fornendo competenze nel monitoraggio e nella gestione energetica.
Programmazione e Controllo di Sistema:
Il programma formativo include moduli dedicati alla programmazione con Arduino per il controllo di sistemi meccatronici, competenze fondamentali per l’automazione e la gestione efficace dei sistemi energetici.
Progettazione 3D:
Gli studenti utilizzano software di progettazione 3D per la modellazione di componenti e sistemi, aspetto essenziale per la progettazione e l’ottimizzazione in ambito energetico.
Per coloro che mirano a una carriera nel campo della meccatronica e dell’energia, l’Istituto Tecnico offre un’educazione completa e rigorosa, progettata per soddisfare le esigenze sia degli studenti sia del settore professionale.
L’Istituto Tecnico Tecnologico Meccatronico articolazione Energia, si sviluppa su un percorso quinquennale focalizzato sull’impiantistica energetica e sulle tecnologie meccatroniche avanzate. Gli studenti acquisiscono competenze specifiche nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti industriali che sfruttano fonti energetiche rinnovabili e tradizionali. Il programma di studi, anche con uno sguardo alle opportunità e ai rischi legati all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale, approfondisce le modalità, l’efficienza operativa e energetica degli impianti, preparando i diplomati a rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in rapida evoluzione e promuovendo l’adozione di soluzioni innovative per un uso più efficiente e sostenibile dell’energia.
In particolare un diplomato in Meccatronica – Energia:
OPPORTUNITA’ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e Tecniche della rappresentazione grafica |
3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie app. | – | 3 | – | – | – |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline tecniche professionalizzanti triennio meccatronica art. energia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 5 | 5 | 5 |
Sistemi e automazione | – | – | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto | – | – | 4 | 2 | 2 |
Impianti energetici, disegno e progettazione | – | – | 3 | 5 | 6 |