GRAFICA


Il settore grafico comprende una gamma molto ampia di discipline e relative professioni. L’Istituto, a secondo della qualifica e del percorso formativo scelto, offre la possibilità di presidiare, con livelli di approfondimento diversi, un campo notevolmente vasto e dinamico che integra e fonde competenze tecniche e creative.

CHE COSA SI FA IN UN LABORATORIO GRAFICO?

Introduzione alle basi del design grafico

Apprendimento dei principi fondamenti del design grafico come equilibrio, contrasto, ritmo, proporzione e gerarchia visiva.

Uso di software di grafica

Addestramento sull’uso di software specifici per il design grafico, come Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign, Acrobat, Lightroom, Premiere, After Effects, Figma ecc…

Progettazione e realizzazione di loghi

Creazione di loghi utilizzando tecniche di disegno manuale e digitale e studio dell’identità visiva.

Editoria digitale e stampata

Progettazione di layout per pubblicazioni digitali e stampate, come brochure, volantini, manifesti, riviste e libri.

Fotografia, fotoritocco e fotomontaggio

Tecniche di fotografia di base e avanzate, insieme a metodi di fotoritocco e fotomontaggio per migliorare e manipolare le immagini.

Progettazione di packaging

Creazione di fustelle e prototipi per confezioni di prodotti, considerando funzionalità e estetica.

Stampa, legatoria e cartotecnica

Introduzione ai diversi metodi di stampa dove, a seconda del percorso, è previsto l’utilizzo di differenti tipologie di macchine da stampa, integrando processi di rilegatura e cartotecnica, con lo scopo di produrre materiali grafici di diverso tipo.

Produzione Video e Animazione

Attività di ripresa e montaggio video con introduzione alla grafica animata e ai relativi software come Adobe Premiere e Adobe After Effects.

Grafica per il Web & App Mobile

Creazione di layout ed elementi grafici per siti web. Sviluppo di prototipi ed interfacce per applicazioni mobile.

Attività di collaborazione in team

Lavoro di gruppo su progetti più o meno complessi con lo scopo di sviluppare capacità di collaborazione e comunicazione. 

Workshop

Gli studenti, divisi in gruppi, collaborano su un progetto specifico commissionato da un’azienda, un ente o un privato, che richiede un prodotto grafico concreto. Durante il workshop, gli studenti applicano le loro competenze tecniche e creative per sviluppare delle soluzioni visive adatte, lavorando sotto la guida degli insegnanti. Questo approccio offre un’esperienza pratica preziosa, incoraggiando l’apprendimento attraverso l’interazione con un cliente reale, il rispetto delle scadenze e l’adattamento alle esigenze e ai feedback ricevuti.

Attività di revisione e feedback

Valutazione e revisione dei propri lavori e di quelli dei compagni con lo scopo di fornire e ricevere feedback costruttivi per migliorare le proprie capacità.

QUALI SONO LE MATERIE DI INDIRIZZO?

Laboratorio grafico

Gli studenti, attraverso attività ed esercitazioni pratiche e software specifici, sviluppano competenze tecniche e creative correlate alla realizzazione di un prodotto grafico.

Disegno grafico

Studio delle basi del design, inclusi composizione, colore, tipografia, e illustrazione. Gli studenti apprendono a trasformare idee concettuali in visualizzazioni efficaci utilizzando sia tecniche tradizionali che digitali.

Tecnologia grafica

Percorso teorico mirato a fornire una comprensione approfondita dei processi tecnologici utilizzati per la creazione e la produzione di materiali grafici.

Teoria della comunicazione

Studio dei principi e delle tecniche di comunicazione visiva. Gli studenti imparano come trasmettere messaggi efficaci attraverso il design, comprendendo i comportamenti del pubblico e le dinamiche della percezione visiva.

Progettazione multimediale

Corso che combina elementi di video, audio, grafica e web design per creare contenuti multimediali.

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO PERCORSO FORMATIVO?

  • Strutture ed attrezzature di laboratorio all’avanguardia
  • Sviluppo di competenze tecniche e trasversali
  • Equilibrio tra teoria e pratica
  • Preparazione per il mercato del lavoro
  • Acquisizione di un background di competenze in grado di convogliare in diverse specializzazioni permettendo di adattarsi a diversi ambiti professionali.

Per coloro che mirano ad intraprendere un percorso lavorativo nel campo della grafica il San Marco offre una variegata possibilità di formazione in grado di presidiare diversi ambiti e offrendo la possibilità di accedere ad una formazione verticale in grado di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Scegliere un percorso grafico non solo offre una formazione specialistica e pratica, ma apre anche le porte a un mondo di possibilità creative e professionali in continua evoluzione.

DSC09847-Enhanced-NR

SCUOLA PROFESSIONALE

La grafica nella scuola professionale copre una vasta gamma di discipline che preparano gli studenti a lavorare nel campo della progettazione grafica o all’interno di aziende specializzate nella produzione di prodotti grafici. Le relative competenze teoriche e pratiche vengono fornite attraverso corsi specifici. Di seguito una breve descrizione delle principali qualifiche.

  • Printing & Packaging: gli studenti imparano gestire e governare diverse tipologie di macchine da stampa con lo scopo di acquisire un flusso di lavoro trasferibile in diversi ambiti produttivi. Nel settore packaging gli studenti imparano ad utilizzare i software necessari per la progettazione strutturale di un pack e procedono poi alla conseguente realizzazione.

 

  • Graphic Design: questa qualifica prepara gli studenti a diventare dei designer grafici, capaci di creare una vasta gamma di materiali e contenuti visivi orientati prevalentemente alla comunicazione offline. Dalla progettazione del logo alla realizzazione di un qualsiasi materiale stampato.

 

  • Multimedia: Questa qualifica si focalizza nel fornire agli studenti le competenze necessarie per creare, gestire e distribuire contenuti multimediali inclusi video e animazioni. Questo percorso formativo copre una vasta gamma di discipline che combinano elementi visivi, sonori e interattivi per comunicare messaggi efficaci attraverso diversi media.

QUALIFICA DI OPERATORE GRAFICO

Il percorso di studi con indirizzo grafico prevede un primo anno uguale per tutti gli studenti, che sperimentano tutte le materie professionalizzanti. Al termine del primo anno ogni studente sceglie quale percorso predilige e sceglie di specializzarsi in: 

  • MULTIMEDIA
  • GRAPHIC DESIGN
  • PRINTING E PACKAGING

 

L’operatore multimediale è in grado di:

› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la produzione di materiali di comunicazione digitale

› Creare contenuti grafici e fotografici, statici e dinamici, per i diversi media analogici e digitali

› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale

Il graphic designer è in grado di:

› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la stampa di materiali di comunicazione offline

› Creare contenuti grafici e fotografici, eseguire lavorazioni di post-produzione e correzione cromatica

› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale

L’operatore in printing & packaging è in grado di:

› Progettare e realizzare prodotti di comunicazione con tecnologie di stampa convenzionali e digitali

› Individuare le tecniche, le attrezzature e i materiali funzionali alla stampa e post-stampa dei diversi strumenti di comunicazione offline

› Garantire la qualità degli stessi mediante strumenti di misurazione e attrezzature informatizzate


OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA

La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:

SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)

Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità

 

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa.

 

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI

Tecnologia grafica, Disegno (progettazione grafica), Esercitazioni di Laboratorio (fotografia, video making, trattamento immagine, editoria elettronica, stampa analogica e digitale, finishing & packaging, web).

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 

DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO GRAFICO - QUARTO ANNO

Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico grafico alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro.

L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda.

Le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.

Il tecnico grafico è in grado di:

› Supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare

› Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione

› Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento

› Predisporre e presidiare il work-flow grafico tradizionale e digitale

› Coordinare l’attività di una piccola unità produttiva di un reparto di lavorazione

› Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione

 

Il Diploma Professionale consente di:

› Proseguire il percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore

› Proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità

› Inserirsi nel mondo del lavoro

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 


Scansione oraria

Materie scolastiche
Italiano 5 4 4
Diritto ed Economia 2 1
Matematica 4 3 3
Fisica 1 1
Ed. Fisica 1 1 1
Chimica 1 1
Informatica 2
Inglese 2 2 2
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) 2 3 3
Laboratorio 11 10 9
Disegno 2 2 2
Educazione etico-sociale-religiosa 1 1 1
DSC09359-Enhanced-NR

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

L’indirizzo Grafica e Comunicazione, all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico, è progettato per fornire agli studenti una solida formazione nelle arti grafiche, nel design e nella comunicazione visiva. Il percorso formativo combina infatti aspetti creativi e tecnologici, preparando gli studenti per una varietà di carriere nel settore della grafica e comunicazione.

DIPLOMA IN GRAFICA E COMUNICAZIONE

 Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione grafica e multimediale.

  • Interviene nei processi produttivi del mercato della stampa editoriale o commerciale e dei servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
  • Sviluppa brand identity distintive per un marchio, comprendendo i valori aziendali e il pubblico di riferimento.
  • È in grado di creare prodotti video, gestendo la parte di ripresa, editing video e post produzione.
  • Realizza shooting fotografici in studio o durante eventi e manifestazioni.
  • Ha competenze di social media marketing ed è capace di pianificare e organizzare campagne pubblicitarie mirate.
  • È in grado di creare siti web con attenzione alla User Experience e User interface.
  • Gestisce progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e valorizzando la sostenibilità ambientale.

 

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

 Nel settore della comunicazione come: progettista grafico, fotografo, videomaker, tecnico di prestampa, stampa o post stampa, tecnico commerciale, web designer, interface visual designer, content e social media manager, responsabile di produzione.

 

OPPORTUNITÀ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA 

› Architettura 

› Design Industriale e della Moda 

› Scienze della Comunicazione 

› Web Marketing e Digital Communication 

› Scienze e Tecniche della Rappresentazione Grafica e Multimediale 

› Istituto Tecnico Superiore Digital Academy (ambito crossmediale, cyber security…)

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 


Scansione oraria

Materie scolastiche
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate (Chimica) 2 2
Scienze Integrate (Fisica) 3 3
Tecnologie e Tecniche della
rappresentazione grafica
3 3
Tecnologie Informatiche 3
Scienze e tecnologie app. 3
Complementi di Matematica 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Discipline tecniche professionalizzanti triennio grafica e comunicazione
Teoria della comunicazione 2 3
Progettazione Multimediale 4 3 4
Organizzazione e gestione dei processi produttivi 4
Tecnologie dei processi di produzione 4 4 3
Laboratori Tecnici 6 6 6
To top