Il settore grafico comprende una gamma molto ampia di discipline e relative professioni. L’Istituto, a secondo della qualifica e del percorso formativo scelto, offre la possibilità di presidiare, con livelli di approfondimento diversi, un campo notevolmente vasto e dinamico che integra e fonde competenze tecniche e creative.
Introduzione alle basi del design grafico
Apprendimento dei principi fondamenti del design grafico come equilibrio, contrasto, ritmo, proporzione e gerarchia visiva.
Uso di software di grafica
Addestramento sull’uso di software specifici per il design grafico, come Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign, Acrobat, Lightroom, Premiere, After Effects, Figma ecc…
Progettazione e realizzazione di loghi
Creazione di loghi utilizzando tecniche di disegno manuale e digitale e studio dell’identità visiva.
Editoria digitale e stampata
Progettazione di layout per pubblicazioni digitali e stampate, come brochure, volantini, manifesti, riviste e libri.
Fotografia, fotoritocco e fotomontaggio
Tecniche di fotografia di base e avanzate, insieme a metodi di fotoritocco e fotomontaggio per migliorare e manipolare le immagini.
Progettazione di packaging
Creazione di fustelle e prototipi per confezioni di prodotti, considerando funzionalità e estetica.
Stampa, legatoria e cartotecnica
Introduzione ai diversi metodi di stampa dove, a seconda del percorso, è previsto l’utilizzo di differenti tipologie di macchine da stampa, integrando processi di rilegatura e cartotecnica, con lo scopo di produrre materiali grafici di diverso tipo.
Produzione Video e Animazione
Attività di ripresa e montaggio video con introduzione alla grafica animata e ai relativi software come Adobe Premiere e Adobe After Effects.
Grafica per il Web & App Mobile
Creazione di layout ed elementi grafici per siti web. Sviluppo di prototipi ed interfacce per applicazioni mobile.
Attività di collaborazione in team
Lavoro di gruppo su progetti più o meno complessi con lo scopo di sviluppare capacità di collaborazione e comunicazione.
Workshop
Gli studenti, divisi in gruppi, collaborano su un progetto specifico commissionato da un’azienda, un ente o un privato, che richiede un prodotto grafico concreto. Durante il workshop, gli studenti applicano le loro competenze tecniche e creative per sviluppare delle soluzioni visive adatte, lavorando sotto la guida degli insegnanti. Questo approccio offre un’esperienza pratica preziosa, incoraggiando l’apprendimento attraverso l’interazione con un cliente reale, il rispetto delle scadenze e l’adattamento alle esigenze e ai feedback ricevuti.
Attività di revisione e feedback
Valutazione e revisione dei propri lavori e di quelli dei compagni con lo scopo di fornire e ricevere feedback costruttivi per migliorare le proprie capacità.
Laboratorio grafico
Gli studenti, attraverso attività ed esercitazioni pratiche e software specifici, sviluppano competenze tecniche e creative correlate alla realizzazione di un prodotto grafico.
Disegno grafico
Studio delle basi del design, inclusi composizione, colore, tipografia, e illustrazione. Gli studenti apprendono a trasformare idee concettuali in visualizzazioni efficaci utilizzando sia tecniche tradizionali che digitali.
Tecnologia grafica
Percorso teorico mirato a fornire una comprensione approfondita dei processi tecnologici utilizzati per la creazione e la produzione di materiali grafici.
Teoria della comunicazione
Studio dei principi e delle tecniche di comunicazione visiva. Gli studenti imparano come trasmettere messaggi efficaci attraverso il design, comprendendo i comportamenti del pubblico e le dinamiche della percezione visiva.
Progettazione multimediale
Corso che combina elementi di video, audio, grafica e web design per creare contenuti multimediali.
Per coloro che mirano ad intraprendere un percorso lavorativo nel campo della grafica il San Marco offre una variegata possibilità di formazione in grado di presidiare diversi ambiti e offrendo la possibilità di accedere ad una formazione verticale in grado di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Scegliere un percorso grafico non solo offre una formazione specialistica e pratica, ma apre anche le porte a un mondo di possibilità creative e professionali in continua evoluzione.
La grafica nella scuola professionale copre una vasta gamma di discipline che preparano gli studenti a lavorare nel campo della progettazione grafica o all’interno di aziende specializzate nella produzione di prodotti grafici. Le relative competenze teoriche e pratiche vengono fornite attraverso corsi specifici. Di seguito una breve descrizione delle principali qualifiche.
Il percorso di studi con indirizzo grafico prevede un primo anno uguale per tutti gli studenti, che sperimentano tutte le materie professionalizzanti. Al termine del primo anno ogni studente sceglie quale percorso predilige e sceglie di specializzarsi in:
L’operatore multimediale è in grado di:
› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la produzione di materiali di comunicazione digitale
› Creare contenuti grafici e fotografici, statici e dinamici, per i diversi media analogici e digitali
› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale
Il graphic designer è in grado di:
› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la stampa di materiali di comunicazione offline
› Creare contenuti grafici e fotografici, eseguire lavorazioni di post-produzione e correzione cromatica
› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale
L’operatore in printing & packaging è in grado di:
› Progettare e realizzare prodotti di comunicazione con tecnologie di stampa convenzionali e digitali
› Individuare le tecniche, le attrezzature e i materiali funzionali alla stampa e post-stampa dei diversi strumenti di comunicazione offline
› Garantire la qualità degli stessi mediante strumenti di misurazione e attrezzature informatizzate
OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa.
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Tecnologia grafica, Disegno (progettazione grafica), Esercitazioni di Laboratorio (fotografia, video making, trattamento immagine, editoria elettronica, stampa analogica e digitale, finishing & packaging, web).
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico grafico alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro.
L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda.
Le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.
Il tecnico grafico è in grado di:
› Supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare
› Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
› Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
› Predisporre e presidiare il work-flow grafico tradizionale e digitale
› Coordinare l’attività di una piccola unità produttiva di un reparto di lavorazione
› Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
Il Diploma Professionale consente di:
› Proseguire il percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore
› Proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità
› Inserirsi nel mondo del lavoro
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° |
---|---|---|---|
Italiano | 5 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | – | 2 | 1 |
Matematica | 4 | 3 | 3 |
Fisica | – | 1 | 1 |
Ed. Fisica | 1 | 1 | 1 |
Chimica | – | 1 | 1 |
Informatica | 2 | – | – |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) | 2 | 3 | 3 |
Laboratorio | 11 | 10 | 9 |
Disegno | 2 | 2 | 2 |
Educazione etico-sociale-religiosa | 1 | 1 | 1 |
L’indirizzo Grafica e Comunicazione, all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico, è progettato per fornire agli studenti una solida formazione nelle arti grafiche, nel design e nella comunicazione visiva. Il percorso formativo combina infatti aspetti creativi e tecnologici, preparando gli studenti per una varietà di carriere nel settore della grafica e comunicazione.
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione grafica e multimediale.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI
Nel settore della comunicazione come: progettista grafico, fotografo, videomaker, tecnico di prestampa, stampa o post stampa, tecnico commerciale, web designer, interface visual designer, content e social media manager, responsabile di produzione.
OPPORTUNITÀ UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA
› Architettura
› Design Industriale e della Moda
› Scienze della Comunicazione
› Web Marketing e Digital Communication
› Scienze e Tecniche della Rappresentazione Grafica e Multimediale
› Istituto Tecnico Superiore Digital Academy (ambito crossmediale, cyber security…)
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e Tecniche della rappresentazione grafica |
3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie app. | – | 3 | – | – | – |
Complementi di Matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline tecniche professionalizzanti triennio grafica e comunicazione | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Teoria della comunicazione | – | – | 2 | 3 | – |
Progettazione Multimediale | – | – | 4 | 3 | 4 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi | – | – | – | – | 4 |
Tecnologie dei processi di produzione | – | – | 4 | 4 | 3 |
Laboratori Tecnici | – | – | 6 | 6 | 6 |