Percorso
Elettro-Elettronico


PRESENTAZIONE

La Scuola di Formazione Professionale offre un percorso ad indirizzo elettro-elettronico.

Gli studenti acquisiranno competenze concrete, con particolare riferimento all’impiantistica in ambito residenziale e terziario. Svilupperanno altresì competenze nell’ambito dell’automazione industriale. Avranno anche modo di applicarsi in situazioni di lavoro reali durante i tirocini aziendali ove gli allievi avranno modo di affinare le competenze acquisite.

CHE COSA SI FA IN UN LABORATORIO ELETTRO-ELETTRONICO?

In un laboratorio elettro-elettronico:

  • si utilizzano software 2d e 3d per la rappresentazione di schemi elettrici e di automazione, la rappresentazione di dispositivi, e semplici macchine industriali.
  • si allestiscono impianti elettrici in ambito residenziale e terziario.
  • si allestiscono quadri elettrici di automazione
  • si programmano dispositivi elettronici per automatizzare macchine ed impianti.
  • si usano metodi di stampa 3d per la fabbricazione additiva di prototipi.
  • si imparano le basi del building automation e della domotica

QUALI SONO LE MATERIE DI INDIRIZZO?

Elettrotecnica:

Si apprendono i fondamenti della fisica applicati alla elettrotecnica. Si dimensionano impianti e si acquisiscono le competenze nell’ambito delle misure elettriche. Si apprendono i fondamenti della elettronica digitale.

Disegno elettrotecnico:

il programma prevede lo studio del disegno elettrotecnico ed elettronico. Si imparano le norme settoriali e si viene introdotti alla realizzazione di modelli 3d.

Sistemi ed Automazione:

gli studenti utilizzano software specialistici per la programmazione di controllori al fine di automatizzare semplici processi con l’ausilio di dispositivi di automazione industriale.

Laboratorio impianti:

gli studenti realizzano impianti elettrotecnici impiegando componentistica commerciale, assemblano quadri elettrici relativi a macchine industriali, lavorano in team concorrendo alla costruzione di macchine automatiche

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO PERCORSO FORMATIVO?

  • Strutture di laboratorio nelle quali ogni allievo ha la possibilità di esprimersi individualmente.
  • Equilibrio tra pratica e teoria.
  • Sviluppo di competenze tecnico professionali allineate alle richieste del mercato.
  • Preparazione per il mercato del lavoro. 
  • Forte collegamento con le aziende del territorio.

 

Per coloro che mirano a una carriera nel campo dell’industria elettromeccanica, la scuola di formazione permette di acquisire grande professionalità, che permetterà un agile inserimento lavorativo e un’ulteriore possibilità di crescita tecnica nel futuro.

meccatronica

QUALIFICA DIOPERATORE ELETTRICO

L’operatore elettrico è in grado di:

› Fare riferimento alle principali norme di settore

› Rappresentare ed interpretare uno schema elettrico anche con software dedicati

› Installare un impianto elettrico abitativo

› Realizzare semplici impianti televisivi, di allarme e antincendio, videocitofoni, ecc.

› Gestire e cablare impianti domotici e di building automation

› Produrre quadri per realizzare specifiche funzioni in ambito industriale (controllo motori,

automatismi, ecc.)

› Programmare ed integrare sistemi che utilizzano PLC

 

OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA

La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:

SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)

Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità

 

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali specializzate nel settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

 

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI

Elettrotecnica, Disegno Tecnico e CAD , Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (impianti civili ed industriali, circuiti elettrici ed elettronici, automazione a PLC, controllo motori, domotica).

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 

DSC09451

QUALIFICA DIOPERATORE ELETTRICO CON POTENZIAMENTO TIROCINIO

La qualifica di Operatore Elettrico si può conseguire anche nel percorso a potenziamento tirocinio.

La formazione è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello.

L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano questo percorso; le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.

I percorsi formativi a potenziamento tirocinio, durante il secondo e terzo anno, realizzano rispettivamente il 40% e il 50% delle ore di formazione in azienda con attività di alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello se proposto dall’azienda.

I percorsi formativi proposti nel settore elettrico permettono l’ottenimento della qualifica professionale assolvendo all’obbligo scolastico.

 

OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA

La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:

› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)

› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità

 

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

 

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI

Elettrotecnica, Disegno Tecnico e CAD, Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (impianti civili ed industriali, circuiti elettrici ed elettronici, automazione a PLC, controllo motori, domotica).

TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE 


Scansione oraria

Materie scolastiche
Italiano 5 4 4
Diritto ed Economia 2 1
Matematica 4 3 3
Fisica 1 1
Ed. Fisica 1 1 1
Chimica 1 1
Informatica 2
Inglese 2 2 2
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) 2 3 3
Laboratorio 11 10 9
Laboratorio Automazione (per settore meccanico) 2 2
Disegno 2 2 2
Educazione etico-sociale-religiosa 1 1 1

To top