Venerdì 6 maggio si è tenuto a Milano il Pellitteri’s Day, storica manifestazione che premia da più di vent’anni le eccellenze in ambito grafico, a qualsiasi livello, istituzionale, imprenditoriale e studentensco.
Il “Pellitteri’s day” nato nel 1993 dall’intelligenza del professor Franco Marinelli, salesiano di don Bosco e maestro nell’arte grafica per numerose generazione di giovani, che lo ha organizzato con instancabile passione per diciannove anni, è un evento premiale interscuola, unico in Italia, delle eccellenze dei giovani in formazione nelle Scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità – i “già” ma “non ancora”- e delle eccellenze nell’industria e nella cultura grafica italiana.
Ogni anno viene proposto in ideale collegamento con lo straordinario retaggio del professor Giuseppe Pellitteri: tipologo, tecnologo, scrittore, ma soprattutto educatore e maestro secondo il cuore di don Bosco, «…animatore appassionato e intelligente d’innumerevoli iniziative e instancabile escogitatore di idee nuove e geniali…»
Noi come San Marco c’eravamo, con due premiati, i nostri due “campioni” Francesco Bonaldo, per l’ITT e Irene Pasian, per il CFP.
La mattinata è stata un susseguirsi di interessanti interventi formativi e di testimonianze, nello splendido contesto della Fabbrica del Vapore, in centro a Milano. Il momento topico chiaramente è stato quello riservato alla premiazione dei campioni delle scuole di tutta Italia, tra cui anche Francesco e Irene.
Congratulazioni ragazzi!