Hello! – 1 ottobre 2023

La tradizionale festa di inizio anno “Hello!” ha accolto, lo scorso 1 ottobre, circa 1600 persone: gli studenti che frequentano CFP e ITT dell’Istituto Salesiano San Marco, insieme alle loro famiglie, hanno trascorso una giornata all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, come piaceva a don Bosco.

La giornata è stata così scandita: l’accoglienza alle 9:30, la Messa in palestra, poi dalle 11 l’apertura dei laboratori e delle lezioni tenute dagli studenti. Le aule della scuola sono state aperte ai genitori e pure ai nonni, mentre alla cattedra si sono seduti i ragazzi che hanno condiviso ciò che sanno e le loro passioni, insegnando come si fanno le illustrazioni, dando lezione di canto, suggerendo ricette golose, proponendo di giocare con i Lego per riflettere sull’immaginazione.

Degna di nota la mostra “Io sono la stoffa… tu sei il sarto”: un itinerario pittorico tra riproduzioni di svariati autori per riflettere sull’educazione, con visite guidate ogni 10 minuti.

Anche i settori elettromeccanico e grafico hanno accolto i visitatori e i macchinari sono stati attivati affinché i genitori potessero toccare con mano cosa ogni giorno imparano a fare i loro figli, che con una punta d’orgoglio hanno mostrato le abilità acquisite.

In aula di fotografia si scattavano le foto per stampare i calendari 2024, mentre in legatoria c’era chi rifilava i quaderni che poi altre insegnanti vendevano insieme ad altri prodotti di cartoleria realizzati dai ragazzi stessi.

In atrio non mancava la gara (e vendita) delle torte: un appuntamento ormai immancabile per i più golosi!

La mattinata si è conclusa con il pranzo: le classi si sono raccolte in varie postazioni dentro e fuori tutta la scuola per condividere insieme ai docenti ciò che le famiglie avevano preparato.

Per concludere, sono stati estratti i numeri vincenti della lotteria di beneficenza.

Condividi questo contenuto con:

To top