Poco prima di Natale le classi G2A e G2B del CFP hanno lavorato insieme per comprendere meglio la Riforma Luterana, con una metodologia particolare.
Le due classi, guidate dalle rispettive professoresse di cultura – Eleonora Pesce e Chiara Succol – hanno vissuto un’esperienza didattica movimentata che li ha fatti mettere in gioco.
Avendo due ore di cultura in contemporanea, ogni giovedì per alcune settimane i ragazzi si sono suddivisi in due classi miste. Ciascun gruppo si spostava, alternandosi, da un’aula all’altra per approfondire – con una docente prima, con l’altra poi – un aspetto della Riforma Protestante e delle conseguenti Riforma e Controriforma Cattoliche.
Le spiegazioni sono sempre state arricchite e rese interattive dalla presentazione di immagini e foto su cui riflettere. A partire da quelle, poi, si arrivava alla spiegazione e ai concetti più importanti dell’intensissimo periodo storico in esame.
La metodologia dell’interclasse, del cambio aula, dell’alternarsi delle insegnanti ha reso accattivante e divertente un argomento senza dubbio molto impegnativo.
I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare molto questo lavoro “in tandem” tra le professoresse e il mix di membri delle due classi.
La parte più impegnativa di questa esperienza è stata, però, il lavoro di gruppo proposto.
Gli studenti, in gruppi misti decisi dalle insegnanti, hanno dovuto programmare un viaggio in Germania, sui luoghi di Lutero! Per prima cosa hanno dovuto recarsi in alcune agenzie turistiche per richiedere dei cataloghi di viaggi, in modo da poter creare un tour credibile.
La realizzazione dei vari itinerari aveva alcuni elementi obbligatori, tra cui l’indicazione di alcuni punti dove ristorarsi alla sera e alcuni negozi particolarmente interessanti o eccentrici da segnalare per lo shopping.
I lavori prodotti dai ragazzi utilizzando l’iPad con l’applicazione CBB, non senza difficoltà, sono stati generalmente molto soddisfacenti e hanno saputo raccontare la storia di Martin Lutero attraverso i luoghi che lo hanno visto protagonista.
La possibilità di usare siti molto conosciuti come Tripadvisor, Skyscanner, Booking ha permesso agli alunni di sperimentare concretamente cosa significhi programmare un viaggio e come ci si può muovere per capire come organizzarsi al meglio anche in base a quanto si vuole spendere, a come ci si vuole spostare, alle preferenze alimentari. È stato un lavoro sicuramente utile dal punto di vista didattico e storico, in quanto si sono approfonditi argomenti di studio e si è visto come una città oggigiorno porti ancora molte tracce del passato, ma è stata proficua anche perché ha migliorato le capacità organizzative dei ragazzi attraverso un compito di realtà.
Ecco le impressioni di due studentesse relativamente all’esperienza:
- Agnese Cavedale, G2A: “A dicembre la mia classe e la 2GB hanno collaborato e vissuto un’esperienza molto importante per un lavoro assegnato dalle nostre prof.sse Chiara Succol e Eleonora Pesce in cui bisognava inventare e preparare un viaggio in Germania che prevedesse la visita ad alcuni luoghi importanti della vita di Lutero. Alla fine del lavoro dovevamo esporre il tutto a entrambe le prof. Questa attività a me è piaciuta perché mi ha permesso di condividere del tempo con i miei ex compagni di classe. È stato anche motivo per conoscere persone che abitualmente vedevo nei corridoi della scuola; con questi ragazzi non ero riuscita mai a parlare ed in verità è stata una bella opportunità. Tutto ciò mi è servito per imparare a collaborare con compagni nuovi. L’esperienza che ho vissuto del lavoro a gruppi, ascoltando spiegazioni diverse sulla vita di Lutero e il protestantesimo, descritti dalle due prof.sse, con modi e sensibilità diverse, è stato arricchente. Ripeterei molto volentieri l’esperienza vissuta soprattutto per conoscere persone differenti da me, ed anche per cogliere sfumature diverse nella spiegazione data da due diverse insegnanti ma riferita agli stessi contenuti. Grazie mille per l’opportunità; è stata veramente una bella idea!”
- Laura Motta, G2B: “Dal mio punto di vista l’esperienza didattica che abbiamo fatto assieme alla 2GA è stata molto stimolante, mi è piaciuto tanto cambiare aula e professoressa a seconda dell’argomento di cui si andava a trattare. È stato molto d’aiuto l’uso di una presentazione ricca di immagini, dipinti e fotografie. Il lavoro di gruppo eseguito assieme all’altra classe ci ha fatto scoprire il territorio della Germania, ricostruendo tappe della vita di Martin Lutero e ci ha permesso di conoscerci meglio. Anche se con qualche difficoltà abbiamo imparato ad utilizzare CBB, un’applicazione che permette di creare libri digitali. È un’esperienza che rifarei molto volentieri!”
Che dire… un’esperienza così arricchente, per insegnanti e studenti, che andrà sicuramente ripetuta!