Et voliat il piatto è servito. Venerdì 22 si è concluso il Concorso Nazionale dei Capolavori per il settore grafico. Se avete seguito attraverso i social potete già dirci se la ricetta vi è piaciuta, perché a noi, palati raffinati (in campo educativo), la cosa è piaciuta davvero tanto.
Realtà mescolate tra di loro, un cliente reale, una commissione abbastanza esigente e poco tempo hanno creato l’amalgama perfetto perché un giovane meritevole potesse confrontarsi su due livelli: il primo con gli altri (dove gli altri rappresentano tutti i CFP d’Italia) e al secondo livello con se stessi. Il capolavoro più bello lo sappiamo che non sono i loro prodotti, ma i ragazzi stessi. Sono il materiale più bello da lavorare, ma anche quello capace di rendere molto di più di ciò che noi stessi pensiamo.
E così è stato: i prodotti presentati sono stati davvero all’altezza delle aspettative, ricevendo i complimenti dalla giuria e mettendola in difficoltà nel momento dell’assegnazione dei tre posti vincitori.
Si possono vantare di portare a casa il primo posto Konkani Aniska e Villano Martina con un “piatto” che ha coniugato idee vincenti e ottima progettualità. Al secondo posto va riconosciuta la capacità tecnica e l’audacia a Novellini Alice e De Simoni Riccardo, mentre il terzo posto è stato assegnato dalla giuria a Accorsi Erika e Vitale Federico.
Giuria che peraltro era di tutto punto composta da: Rinaldo Pellizzari – Presidente Nazionale di Confartigianato Grafici e Presidente di EBAV Veneto, Antonio Dore – titolare dell’agenzia di comunicazione Studio Idee Materia di Portogruaro, Roberto Ceretta – titolare di Fototecnica / servizi digitali di Vicenza, Maurizio Zagallo – titolare di Equipe Zagallo di Mestre. Giuria che si è complimentata con i vari team per il poco tempo utilizzato a favore di un così buon risultato ottenuto.
Cosa possiamo dire in chiusura di questa ricetta?
Possiamo affermare che quando una ricetta parte con ingredienti di alta qualità, è già verso la strada del successo. Grazie ai nostri ragazzi, ingredienti di qualità, ai tutor accompagnatori, ingredienti di qualità, allo staff tecnico che ha seguito la stampa e il taglio dei prodotti progettati dai ragazzi, anche questo ingredienti di ottima qualità.
Grazie a chi crede che la passione (in questo caso quella per la grafica) sia il sale che da sapore ad ogni ricetta.