Venerdì 11 aprile la sede di Salesiani Don Bosco Mestre, dell’Esposizione dei Capolavori Cnos-Fap delle aree trasversali e per la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso dal titolo “Venezia svelata: luoghi e segreti”. L’iniziativa, promossa dal Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale), ha portato a Mestre le eccellenze di molte scuole di formazione professionale salesiane d’Italia. Ben 72 studenti del terzo anno, accompagnati da 13 tutor, si sono sfidati in una intensa settimana di prove.
A partire da martedì 8 aprile, i ragazzi si sono cimentati in diverse competizioni nelle discipline di matematica, lingua italiana, lingua inglese e competenze digitali, mettendo alla prova le proprie abilità teoriche e pratiche. L’impegno è culminato con la consegna del prodotto digitale finale, frutto del loro lavoro e della loro interpretazione del tema “Venezia svelata: luoghi e segreti”.
L’Esposizione dei Capolavori Cnos-Fap, si propone di:
- stimolare allievi e allieve a misurarsi nella realizzazione di un progetto, “capolavoro” che rispecchi le competenze raggiunte durante il loro percorso formativo;
- promuovere il miglioramento continuo dei CFP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
- approfondire e consolidare il rapporto con il mondo delle imprese;
- favorire lo scambio di esperienze tra giovani di regioni diverse;
- valorizzare l’eccellenza tra gli allievi e allieve.
Durante la cerimonia conclusiva gli assessori del Comune di Venezia Simone Venturini (Coesione sociale, Politiche della residenza, Sviluppo economico, Lavoro e Turismo) e Laura Besio (Servizi al cittadino, Politiche educative, Personale), hanno premiato i progetti più meritevoli, selezionati da una giuria di esperti per creatività, innovazione e capacità di valorizzare il patrimonio veneziano.
- 1° classificato: Bertoglio Eugenio e Santini Danilo – CFP Fossano
- 2° classificato: Bisio Michela e Caselato Aurora – CFP Serravalle Scrivia
- 3° classificato: Contenti Samuele e Porta Riccardo – CFP Vigliano Biellese
Inoltre, sono stati assegnati premi speciali: Best English a Samuele Contenti. All’evento hanno partecipato anche numerose aziende partner del mondo della formazione e del digitale, tra cui WD40, C&C, VoiceBook, Incomedia e MR*DIGITAL EDUCATION, a testimonianza del forte legame tra il mondo dell’istruzione e il tessuto produttivo.