STUDENTI DI GRAFICA IN GARA PER IL PREMIO “CREATIVE HERO”

Le difficoltà del momento dovute alla pandemia non hanno fermato il contest Creative Hero. Organizzato da Confartigianato Vicenza e l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre la competizione ha coinvolto 400 studenti da diverse parti d’Italia e tre imprese vicentine in qualità di committenti di progetti al centro della sfida. 

Benedetta De Rossi, Andrea Barbiero e Riccardo Cappelletto, studenti dell’ITT San Marco di Mestre con indirizzo grafica e comunicazione, si sono aggiudicati il prestigioso trofeo Creative Hero 2020 con il team denominato “Gruppo Sasso”.

Il team ha convinto la giuria con un progetto grafico particolarmente completo e accattivante per i prodotti dell’azienda “Birrone” di Isola Vicentina, rappresentata nel corso della premiazione di sabato 7 novembre al Faber Box di Schio dallo stesso titolare Simone Dal Cortivo.

Un’edizione diversa dalle precedenti in particolare per il contesto in cui è avvenuta.

Inizialmente non sapevamo se riproporla anche quest’anno a causa della pandemia e quindi delle enormi difficoltà derivanti dalle limitazioni della didattica nelle scuole – afferma Matteo Dittadi, direttore della Scuola grafica San Marco di Mestre – ma grazie all’entusiasmo e alla tenacia di tutti i partner, Confartigianato Vicenza e Giancarlo Miotto titolare di TicTac Stampa, alla fine abbiamo colto anche noi la sfida ed eccoci qui a festeggiare i risultati con numeri che mai ci saremo immaginati”.

Il contest si è svolto nonostante la difficoltà e le incertezze per la gestione dei ragazzi durante le fasi di progettazione degli elaborati nel rispetto delle norme anti contagio e dell’impossibilità spesso di utilizzare i laboratori o la strumentazione tecnologica della scuola. Nonostante ciò ben dieci scuole da diverse parti d’Italia hanno accettato la sfida anche quest’anno, a partire dal AFP Patronato San Vincenzo, per proseguire con CFP Padri Somaschi Ariccia, CFP San Marco, I.I.S Palladio, Istituto Paritario San Gaetano, Istituto Professionale Cesare Musatti, CFP San Zeno, ITT San Marco, Liceo Artistico Canova Di Vicenza, San Domenico Savio Di Arese.

Un numero di studenti coinvolti pari a 401, suddivisi in 143 squadre e seguiti da 30 tutor. Numeri record per una iniziativa che è nata nel 2017 e che grazie alla partnership tra ISSM di Mestre e Confartigianato Imprese Vicenza è costantemente cresciuta.

Silvia Pasquariello, presidente regionale e provinciale dei Grafici di Confartigianato Imprese sottolinea: “Abbiamo dovuto organizzare tutto attraverso collegamenti da remoto: riunioni, condivisione delle sfide, dei brief, comunicazioni con le scuole e perfino la selezione dei finalisti e la premiazione finale, che è diventata una trasmissione live su YouTube e Facebook di un evento svolto a Schio solo fra membri dello staff, con i ragazzi collegati mediante una piattaforma di videoconferenza. Un’esperienza nuova che ci ha aperto anche a nuove potenzialità e stimolato nuove idee per le prossime edizioni”,

La finale del contest creativo, svoltasi a Schio, negli spazi del Faber Box ha visto la premiazione in diretta streaming di ogni marchio partecipante. “D-Ros” dell’I.I.S Palladio di Treviso vince il primo premio con un progetto per “Natura Pop”, marchio di Miti spa di Zanè, la squadra “Goodfellas” di Mestre si aggiudica invece per il marchio “Fior di Maso” della ditta Ca’ Form di Thiene e chiudono “Anna, Giorgia e Emily” con il loro progetto per il “Birrone” di Isola Vicentina.

In collegamento da Milano Enrico Barboglio, direttore di Stratego Group, editore della rivista grafica Print Lovers, media partner del progetto, si è congratulato con i vincitori e specialmente con i docenti che hanno saputo dedicare tempo, energia e passione in questo progetto rivolto agli studenti, utile a sviluppare competenze in ambito di problem solving, creatività e gestione delle relazioni nonostante i tanti ostacoli imposti dal contesto pandemico. “I ragazzi stanno subendo e soffrendo più di tutti le regole del distanziamento e il clima di incertezza sul futuro, ma la scuola rappresenta ancora un caposaldo fondamentale per la loro crescita il loro sviluppo umano e sociale – ha affermato Barboglio – e di questo dobbiamo essere grati ai tanti insegnanti che si dedicano a questi ragazzi con tanta generosità”.

Assieme ai promotori e ad Ebav i partner ufficiali dell’evento sono stati Tic Tac Stampa di Thiene, Bagful, Epson e la rivista “Print Lovers”.

Condividi questo contenuto con:

To top