L’ITT San Marco, tra conferme e sguardo al futuro

Pare proprio che ci siamo! Dopo circa due anni di scuola a “singhiozzo”, oscillando tra percentuali di ore in presenza e periodi densi di Didattica Digitale Integrata (DDI), dal 12 settembre 2022 l’ITT San Marco ha iniziato a riempirsi di attività e di presenze.

L’a.s. 2022-2023 dell’ITT è iniziato con il numero massimo di studenti iscritti e con una media di studenti per classe superiore alle 27 unità.

L’attività didattica segue lo sviluppo come previsto nella programmazione di inizio anno, così come hanno preso forma e calendario tutte le attivit. formative proprie di una scuola salesiana: i ritiri spirituali di Avvento, i momenti dedicati alla cura delle relazioni in classe, l’accompagnamento e il sostegno nel Punto di Ascolto, le uscite culturali e sportive, l’Orientamento in ingresso e in uscita. Tutto questo grazie alla presenza di educatori salesiani e di docenti con incarico definitivo fin dal primo giorno di scuola.

Abbiamo salutato ad inizio anno alcuni colleghi che hanno fatto scelte lavorative e di vita diverse e che per molti anni hanno messo a disposizione di tutti professionalità, passione educativa, umanità e carisma salesiano.

A loro vanno il nostro profondo ringraziamento e l’augurio di realizzare pienamente tutto il desiderio di bene per sé e per le loro famiglie.

Abbiamo accolto dieci giovani docenti che con entusiasmo, impegno, capacità di collaborazione e confronto, ottime competenze professionali e grande sensibilità educativa stanno dando al collegio docenti dell’ITT quella ventata di novità necessaria per realizzare nuovi progetti e nuovi percorsi.

Stiamo toccando con mano come la condivisione di esperienze umane e spirituali significative, l’ascolto e la testimonianza personale siano gli strumenti fondamentali per costruire una vera comunità educativa e formativa.

In prospettiva futura, citiamo alcune esperienze che vorremmo realizzare e che prevediamo in un piano di miglioramento complessivo dell’offerta formativa: le Certificazioni linguistiche per sviluppare e garantire un livello di competenza nella lingua straniera come suggerito dalle prove INVALSI e dai dati europei, la realizzazione dei corsi di potenziamento e di ampliamento contenutistico per entrambi gli indirizzi di studio (i corsi di eccellenza), una sempre maggior attenzione alla continuità nel percorso di istruzione anche in relazione alle esigenze del territorio e in coerenza con quanto stabilito in materia di ITS Academy, ricordando che da ottobre 2022 è attivo il corso post diploma di Istituto Tecnico Superiore in ambito della comunicazione Crossmedia che affianca l’ormai avviato percorso di ITS Meccatronico.

Tutto quello che riusciremo a realizzare, sarà il frutto dell’attenzione alla crescita integrale dei nostri ragazzi come insegnato da don Bosco e che metterà radici solo all’interno di una autentica comunità educativa.

Condividi questo contenuto con:

To top