Luglio 2017. Tre anni sono ormai trascorsi dall’estate 2014, quando in maniera entusiasta ma inconsapevole ci siamo lanciati, insieme ai colleghi del San Zeno di Verona, in quella che oggi possiamo definire una bellissima avventura: affiancare e supportare dal punto di vista tecnico e formativo il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) per avviare una scuola di grafica ad Addis Abeba in Etiopia. Nasce il progetto “Print Your Future! Sviluppo del settore grafico in Etiopia”.
Definirla avventura ci sembra sinceramente il minimo perché, se è già di per sé difficile pianificare, organizzare e coordinare un progetto così ambizioso in senso assoluto, pensare di farlo in un territorio distante più di 7.000 km, del quale si conosce poco o nulla, con persone mai viste prima e con obiettivi formativi non sempre chiarissimi, è veramente complesso. Complicato perché è difficile vedere, governare, intuire tutti i risvolti e tutte le variabili. È impossibile prevedere con certezza lo sviluppo e le dinamiche. Comprendere le relazioni causa/effetto. Dare le istruzioni per l’uso.
Siamo partiti dallo studio della struttura formativa etiope, analizzato le caratteristiche e le esigenze del loro mercato grafico, stilato i piani di studio e definito le competenze in uscita. Si sono cercate ed individuate le dotazioni tecnologiche più idonee e funzionali, costruendo (nel senso letterale del termine) aule di teoria, laboratori di prestampa e una sala stampa di livello assoluto (non solo per il contesto africano).
Un progetto che si è caricato gradualmente di fascino, di aspettative e di curiosità. Un’esperienza che ci è letteralmente esplosa in mano e che ci ha profondamente coinvolti quando il lavoro più routinario, di definizione di percorsi formativi e di realizzazione dei sussidi didattici, ha lasciato spazio alle prime missioni formative in loco. Da tre anni alcuni di noi, parallelamente al loro impegno in Italia, hanno continuato la loro azione formativa ad Addis Abeba, trascorrendo là parte della loro estate per monitorare i lavori, verificare le attrezzature e formare i docenti della scuola.
[new_royalslider id=”23″]
Nei tre anni si sono svolte cinque missioni in momenti diversi, prevalentemente durante i mesi tra maggio e luglio, della durata variabile tra una e due settimane. Scopo delle missioni è stato quello di formare i futuri insegnanti della scuola, ma anche tutti i professionisti del settore grafico già presenti in Etiopia, non solo ad Addis Abeba, che volessero aggiornarsi su tematiche inerenti al settore grafico. Dall’apprendimento dei softwares Adobe, alla stampa e manutenzione delle macchine offset, passando attraverso le novità del mercato grafico, le tecnologie digitali, fino a parlare di didattica innovativa.
Il progetto è stato arricchente non solo da un punto di vista tecnico e professionale, ma indubbiamente anche da un punto di vista umano, relazionale, culturale, strettamente personale. Addis Abeba è una metropoli africana molto importante, una tra le più grandi di tutto il continente, ed è quanto di più diverso si possa trovare da una realtà europea. Essere stati partecipi attivamente nella definizione della struttura formativa che negli anni a venire si occuperà di insegnare ai giovani e agli adulti etiopi come si lavora nel settore grafico, è stata un’importante responsabilità, e un grande privilegio.
Vi lasciamo con la visione del video realizzato durante la penultima missione, alla quale abbiamo partecipato in cinque del San Marco, che riassume brevemente lo spirito con cui abbiamo affrontato questo importante progetto.
Un ringraziamento sentito va al VIS, che ci ha coinvolto in questa esperienza straordinaria, ai colleghi del San Zeno, protagonisti con noi di questa avventura, e a tutte le persone che tanto o poco hanno contribuito alla realizzazione di “Print Your Future!”.
Amici etiopi, le fondamenta sono state messe, ora tocca a voi: buona fortuna e grazie della vostra sempre splendida ospitalità.
Ci vediamo presto Addis!