Visita tecnica delle Terze ITT presso il centro stampa Sepad, a Padova
Come ogni anno, anche questa volta, è stata proposta ai ragazzi di Terza ITT una visita tecnica in “notturna” presso il centro stampa Sepad, situato in Via Corso Stati Uniti a Padova. Dalle 22.00 fino alle 02.00 di notte i nostri ragazzi hanno visto nascere una tra le più importanti e diffuse fonti di informazione in Italia: il quotidiano.
Nonostante ogni giornale abbia il proprio sito aggiornato in tempo reale, la versione cartacea potrebbe sembrare anacronistica; eppure la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera (rispettivamente primo e secondo quotidiano più diffusi in Italia) sono ancora presenti ogni giorno in edicola con più di un milione di copie consultate da diversi milioni di lettori.
Vista la grande partecipazione dei nostri allievi si sono addirittura organizzate due uscite, rispettivamente venerdì 12 e venerdì 19 maggio. Macchine imponenti e sistemi automatizzati hanno da subito affascinato i ragazzi che hanno potuto finalmente ammirare dal vivo le attrezzature studiate, solo dal punto di vista teorico, durante l’anno scolastico. Un’occasione più unica che rara che ha permesso di confrontarsi con una realtà strutturata da orari di lavoro notturni, tempistiche strette, volumi di stampa imponenti e strutture logistiche importanti.
Seguiti direttamente dal responsabile dello stabilimento, il sig. Daniele Povelato, i nostri allievi hanno seguito il percorso di produzione del quotidiano, dalla fase di formatura a quella di stampa fino alla fase di confezionamento ed imballaggio. Durante la visita hanno potuto togliersi tanti dubbi e curiosità “entrando” anche fisicamente dentro le macchine da stampa offset rotative, attrezzature imponenti lunghe circa una trentina di metri, alte quattro piani e capaci di arrivare ad una velocità di 50.000 copie/h.
[new_royalslider id=”17″]
A scuola di notte sì, ma non da soli!
Alle due visite tecniche sono stati invitati anche i genitori che hanno potuto partecipare alle uscite, godendo di questa bella opportunità, ritornando ancora per una volta degli allievi pronti a lasciarsi guidare dalle indicazioni/spiegazioni dei propri figli.
Non ci resta quindi che augurarci di ripetere questa esperienza formativa anche il prossimo anno perché qui al San Marco non si smette mai di imparare, nemmeno di notte!