Finalmente con i mesi di febbraio e di marzo sono ricominciati i tornei!!
Esordio amaro dal punto di vista del risultato, ma spettacolare dal punto di vista del gioco, nella quarta edizione della Reyer School Cup per il San Marco.
Inseriti nella Tappa Veritas Energia Dolo, quarta tappa del qualification round e terza tappa della Conference Granata, il San Marco si classifica al quarto posto che sa di beffa incredibile: per il secondo anno consecutivo i ragazzi danno vita a delle partite tiratissime finite al supplementare e decise negli ultimi secondi di gioco.
Le partite si sono svolte nel palestra del Liceo Galilei il 14 Febbraio. Negli spalti le tifoserie si sono gemellate a favore del San Marco nella prima sfida contro i padroni di casa persa sul filo della sirena dopo 1 tempo supplementare 40-37 (15-16 31-31) con la coppia Barretta e capitan Laggia sugli scudi (rispettivamente 11 e 9 punti).
Subito dopo i nostri ragazzi sono tornati in campo contro il Lazzari e, dopo un avvio molto buono grazie ai punti provenienti dalla panchina, è fuoriuscita la fatica del primo incontro e il San Marco ha dovuto cedere 31-24 (20-18); migliori marcatori D’Ambrosio e Lizza con 5 punti a testa.
Nell’intervallo delle partite si è svolta la gara del tiro da 3 punti dove i nostri portacolori Laggia e Lirussi hanno realizzato ben 7 canestri su 15 dalla linea dei 6,75 ma solo Laggia ha avuto accesso alla finalissima poiche’ ci ha impiegato meno tempo. Finale con molta tensione persa 4 a 1 contro Matteo Pick del Musatti rimasto più freddo nei secondi finali. Un argento comunque importante e una foto ricordo per i nostri due talenti con uno dei migliori tiratori da 3 punti della Reyer Venezia Jeff Viggiano.
L’ultima partita era ininfluente ai fini della classifica in quanto sia San Marco che Musatti erano già eliminate. Partenze sprint dei nostri ragazzi che si sono addormentati nel finale convinti di aver già portato a casa il successo cedendo così per 35-30 (11-20). Sugli scudi D’Ambrosio e Lizza con 7 punti ciascuno.
A parte qualche rimpianto, i nostri ragazzi sono già proiettati al 3vs3 dei campionati studenteschi, ma soprattutto, sono già pronti a migliorarsi il prossimo anno facendo tesoro di questa stupenda edizione.
Il film della Tappa Veritas Energia Dolo
Il nostro Lirussi Lorenzo con Debora Carangelo e Jeff Viggiano, al seguente link la fotogallery ed il report della Tappa Veritas Energia Dolo.