L’importante è vincere o partecipare?
Logo restyle per il concorso “Adalia Vini”

Molto spesso gli alunni non sono convinti delle loro idee o talvolta sono troppo convinti e non si mettono in discussione, soprattutto se l’ambito riguarda la grafica e la comunicazione dove tutto sembra così soggettivo e poco misurabile.

Nello specifico mi riferisco ad un concorso grafico, svoltosi nell’anno scolastico 2015/16 che ha visto protagonisti e partecipi alcuni alunni dell’attuale quinta B. Il concorso chiedeva “l’ideazione e la creazione del logo di Adalia – Azienda Agricola in Mezzane di Sotto (VR)”.

 

Le studentesse Sara Melinato e Sara Settembrino hanno ricevuto all’inizio di Novembre questa segnalazione:

il vostro lavoro rientra tra i cinque finalisti … In data 30 Novembre 2016 alle ore 16 a Milano, presso il bistrot Aromando, verranno decretati lo studente e la scuola vincitori.

Ho accompagnato le due studentesse a Milano. Non siamo stati i vincitori, ma vi assicuro che l’esperienza è stata egualmente molto bella e gratificante, in particolare per le due finaliste.

L’idea grafica e la comunicazione sono efficaci … forse un po troppo moderna per un’azienda di tradizione familiare come Adalia

questo il giudizio della commissione che ha esaminato un centinaio di proposte pervenute da varie scuole d’Italia. Persone esterne all’ambito scolastico, esperti di grafica e comunicazione hanno considerato molto interessante la nostra proposta al punto da ritenerla meritevole di concorrere alla selezione finale. Abbiamo partecipato, non abbiamo vinto, ma comunque un risultato di merito è stato ottenuto.

Credo di poter concludere complimentandomi con chi ha voglia di mettersi in gioco, anche se talvolta non si è del tutto convinti. Penso che una sana competizione ti metta alla prova e ti rafforzi. Se il risultato è apprezzabile poi, anche se non vinci, l’autostima sale alle stelle.

Vale la pena partecipare.

 

[new_royalslider id=”13″]

Condividi questo contenuto con:

To top