Al San Marco crediamo che la formazione passi anche attraverso l’esperienza diretta e la testimonianza. Quale modo migliore per imparare, allora, se non attraverso il confronto con professionisti che fanno di lavoro proprio quello che tu stai studiando?
Quella di invitare esperti di settore a spiegare ai ragazzi una parte della loro esperienza lavorativa, è una tradizione che ormai portiamo avanti da più di dieci anni, con risultati sempre stimolanti.
In concreto cosa prevede questa attività?
Per le classi del triennio ITT, nel corso dell’anno scolastico, invitiamo esperti che intervengono, durante una mattinata, su un tema specifico. Gli ambiti sono tanti, e spaziano in tutte le direzioni della grafica e della comunicazione. Incontri sulle tecniche di stampa con responsabili di aziende grafiche, incontri sugli inchiostri e sulla certificazione FSC, ma anche con creativi, responsabili di agenzie di comunicazione e con esperti di nuove tecnologie.
Come si costruisce un portfolio lavori, utilizzare i social media come strumenti per il marketing, il packaging: sono tutti temi accuratamente selezionati che il mercato richiede in questo preciso momento storico.
Per ogni classe, terza quarta e quinta, gli appuntamenti sono tre in un anno scolastico; affiancati alle visite tecniche in azienda servono a dare ai nostri ragazzi la percezione che quello che studiano ha una traduzione immediata e funzionale al mondo del lavoro.
I primi di quest’anno sono stati: per le classi terze con Alessandro Grassi, responsabile dell’area web e multimedia del San Marco, sui nuovi media nel mondo dell’editoria digitale; per le classi quarte con Rossella Viero, project-manager dell’agenzia di comunicazione Arzanà di Mestre, sul ruolo delle figure professionali all’interno dell’agenzia di comunicazione; per le quinte con Antonio Dore, titolare dell’agenzia di comunicazione Studio Idee Materia di Portogruaro, sul processo creativo e sul brief con il cliente.
[new_royalslider id=”8″]
I temi sono elastici, cambiano di anno in anno in relazione all’andamento del mercato; cerchiamo di sceglierli sempre pertinenti, grazie anche alla collaborazione con una rete di professionisti disponibili e contenti di portare la loro testimonianza ai ragazzi.
[slideshare id=68393254&doc=editoriadigitale2016slideshare-161108094920]