- 12 Novembre 2019 2:30 pm
- Mestre - IUSVE Cube
Titolo: In gioco veritas – Percorsi e strategie per vivere il mondo del gioco in modo creativo
Autore: Carlo Menegehetti
Data: 12 novembre 2019
Orario: 14.30
Campus: Mestre – IUSVE Cube
Discussant: Matteo Adamoli e Anna Zuccaro
Il gioco è presente in ogni ambito della nostra vita: tutti ne conosciamo il potere e il valore. Esso non riguarda solo i bambini e, tra le altre possibilità, può aiutare a trasformare una passione in una professione. Utilizzando la creatività, la fantasia e l’immaginazione, è infatti possibile progettare ed elaborare giocattoli, giochi o percorsi educativi per le scuole o le aziende.
Attraverso il gioco ognuno di noi può rapportarsi con la bellezza della vita, della fragilità e anche della sconfitta. Il mio obiettivo è quello di mostrare l’importanza del gioco nella vita quotidiana e di insegnare come attraverso esso sia possibile sviluppare le proprie soft skill e migliorare personalmente e professionalmente.
Per raggiungerlo ho coinvolto esperti del settore che hanno condiviso le loro esperienze. Ma non solo. Ho inserito sia riferimenti a famosi teorici del gioco, per consentirti ulteriori approfondimenti sulla tematica, sia richiami alla tecnologia, per spiegarti come trasportare sui social network i tuoi giochi o condividere momenti di formazione ideati in chiave ludostrategy per coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Carlo Meneghetti è toy e game designer, ludo-strategist per la formazione nelle aziende, a scuola, nelle ludoteche e nelle librerie, docente di teologia della comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona. Autore di giochi, collabora con la casa editrice Headu, con cui pubblicherà due giochi nel 2019. Dal 2016 è presente al Lucca Comics & Games Educational e in altri eventi tematici proponendo workshop creativi.